Come arredare la casa in stile Impero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Pur rispettando i gusti personali e le tendenze del momento, è sempre possibile offrire un tocco di personalità alla propria abitazione. Siete amanti dei mobili antichi e intendete dare ai vostri ambienti un'impronta che risulti armoniosa e maestosa, ma non sapete come fare? Nella presente guida, troverete alcuni consigli per arredare la vostra casa in stile Impero. Lo stile Impero appartiene al periodo del Neoclassicimo, il quale riguardò l'architettura, gli arredi e le varie arti del XX secolo. Nacque nel periodo napoleonico, diffondendosi in quasi tutta l'Europa, riscuotendo un successo così grande da giungere fino ai giorni nostri.

28

Occorrente

  • Oggetti in stile impero
38

Concepite l'arredamento in modo unitario

Quando si tratta di pensare ad un arredamento, è necessario concepirlo in maniera unitaria e non come l'insieme di varie parti tra loro slegate. Un divano o un armadio possono essere o meno di proprio gusto, ma occorre verificare che si presentino in sintonia con la composizione generale dei mobili dell?abitazione. Oppure, al contrario, si può adattare lo stile della casa al mobile stesso, trasformandolo in elemento principale. Abbinate, dunque, tutto l'arredamento nello stile desiderato, evitando il più possibile interferenze di altro genere.

48

Conoscete lo stile Impero

Ma come si riconoscono gli eleganti e raffinatissimi mobili Impero? Si tratta di arredi che intendono riferirsi alla grandezza degli antichi greci e romani, e ogni decorazione utilizzata in questo periodo, ricorda moltissimo le lavorazioni egizie, con elementi che raffigurano sfingi e leoni alati. I mobili del 1800 si distinguono per la loro imponenza e per la raffinatezza e precisione dei particolari e negli intarsi. Vengono preferiti i legni scuri, come il mogano e il palissandro con maniglie e pomelli in ottone. Vengono utilizzate morbide imbottiture e fodere di velluto, raso e seta per rivestire poltrone e sedie dai legni preziosamente incisi, mentre per le pareti si prediligono colori intensi come l'azzurro oppure il giallo.

Continua la lettura
58

Scegliete la stanza da arredare

Ovviamente, un intero arredamento in tale stile, potrebbe risultare forse un po' troppo imponente, ma questo dipende dai gusti personali. Eventualmente, trattandosi di elementi particolarmente 'importanti' e molto costosi, è possibile scegliere di arredare con essi una sola ala della casa, oppure una sola stanza. Oppure potreste scegliere solo un soprammobile, in stile Impero, fornendo alla casa un tocco di antico anche se, eventualmente, in un contesto più moderno.

68

Acquistate i mobili in stile Impero

Ma dove acquistare mobili in stile Impero? Potete recarvi nei negozi di antiquariato della vostra città, ma potrebbero risultare molto costosi, trattandosi di pezzi originali. In alternativa, potete recarvi a un mercatino dell'usato, in cui potrete trovare pezzi originali e usati, ma a un costo inferiore. Acquistando usato, dovrete stare attenti a distinguere gli oggetti tenuti in buone condizioni da quelli troppo usurati.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile bohemien

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Arredamento

Come arredare casa in stile boho chic