Come arredare la casa in stile idiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare la propria casa potrebbe sembrare semplice, ma invece rischieremmo di perdere moltissimo tempo in decisioni infinite, pur di compiere la scelta giusta, e quindi dare uno stile unico e ben definito alla nostra abitazione. Lasciamoci ispirare dalla cultura idiana, ricca di tradizione, per arredare la nostra casa. Posizioniamo dei cuscini colorati su un grande tappeto e, godiamoci un aperitivo con i nostri amici. I cuscini, nella cultura idiana, rappresentano elementi decorativi indispensabili, perché i pasti vengono consumati sui morbidi cuscini o sui tappeti. Di dimensioni grandi e piccole, impreziosiscono l'ambiente con tonalità sgargianti e stoffe pregiate, come la seta. I ricami poi sui cuscini, danno un tocco di raffinatezza, su uno sfondo di tonalità come: il bordeaux, il turchese, il colore ocra, prendono vita elefanti, realizzati con micro perline e fili dorati. E perché non mettere nel nostro soggiorno un letto idiano tradizionale da riposo, realizzato in legno d'acacia massiccio e, successivamente intarsiato; arricchito da morbidi cuscini di puro cotone! Sicuramente sarà di grande effetto. La guida che vi proponiamo oggi saprà darvi degli utili suggerimento su come arredare la casa in stile odiano. Attraverso pochi e semplici passaggi vedremo come fare.

24

Stile semplice

Teniamo presente, che lo stile idiano è molto semplice, quindi evitiamo di trasformare la nostra casa in un negozio o in un bazar. Scegliamo pochi mobili, ma buoni, come mobili bassi e scuri o in stile coloniale come divani morbidi con cuscini e chaise longue per il salotto, letti eleganti e baldacchini per la zona notte. Pur essendo mobili semplici, spesso presentano decorazioni di paesaggi, animali sacri e divinità.

34

Giochi di luce

Concentriamoci sui giochi di luce per ricreare l'atmosfera esotica, usando tapparelle trasparenti e appendendo alle finestre, tessuti indiani in seta o cotone dalle tinte forti. Creiamo effetti luce con i caratteristici porta lumini in vetro colorato, abbinati a lanterne rivestite in tessuto e candele colorate. Diamo luce alle pareti dipingendole con colori vivaci e decorandole con arazzi, lavorati a mano a disegni geometrici o dipinti su tela dai colori chiari e specchi incorniciati dall'immagine di un sole giallo.

Continua la lettura
44

Gli accessori

In un ambiente idiano rivestono molta importanza gli accessori, perciò aggiungiamo ai tavoli tovaglie ricamate a mano e bicchieri in vetro e argento. Altri accessori che non possono mancare, sono i tipici elefanti in ceramica dorata, le statuette dalle forme zoomorfe ed elementi d'arredo come bauli intarsiati, cofanetti impreziositi con decorazioni e scatole colorate. Infine, non dobbiamo assolutamente dimenticare l'aggiunta di stecche o di candele d'incenso per un'atmosfera davvero orientale.
Arredare la casa in stile indiano richiede innanzitutto una conoscenza base di questa cultura, per poterne capire appieno lo stile e il modo di arredare. Ma se siete alle prime armi e ancora non avete ben chiaro come procedere, vi basterà seguire le indicazioni di questa guida per fare le vostre scelte molto più rapidamente e ponderate. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare in stile toscano