Come arredare la casa in stile Hollywood

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Caratterizzato dallo sfarzo, dal glamour e dall'alta moda, Hollywood è da sempre conosciuto come un luogo dove i sogni prendono vita attraverso la lente di una cinepresa, e gli attori più famosi vivono in maniera più che agiata. Da Marilyn Monroe a George Clooney, le case dei personaggi più celebri sono state create o influenzate da stilisti ed arredatore che vivono ben "sopra le righe", tanto da dare vita ad un modo del tutto nuovo ed originale di arredare un appartamento: lo stile Hollywood. Tuttavia, questo non è uno stile riservato solo ai più ricchi e famosi; con un po' di fantasia e seguendo alcune linee guida, è possibile emularlo senza spendere una fortuna. Ecco come arredare la casa in stile Hollywood.

24

Lo stile hollywoodiano

Lo stile hollywoodiano è caratterizzato da un gusto eclettico, che combina assieme in modo equilibrato tendenze molto diverse tra loro, dal neoclassico al moderno, creando un risultato elegante e raffinato. Il contrasto cromatico è una caratteristica essenziale di questi interni: su una base composta da bianco e nero o avorio e marrone vengono usate delle tinte piene vibranti, come il rosso, il giallo, l'arancio e il turchese. Tutte le superfici lucide e metalliche sono perfette per questo stile, aggiungendo dettagli preziosi all'arredo. Cerchiamo di ottenere il massimo contrasto accostando gli elementi in modo adeguato, ad esempio ponendo una poltrona giallo acceso davanti a una parete scura.

34

Gli anni 50

I mobili più apprezzati nelle case hollywoodiane degli anni '50 hanno linee semplici e sinuose, traggono ispirazione da elementi classici greci, romani ed egiziani, design inglese e francese del diciannovesimo secolo, ma anche dalla Cina. I mobili in legno sono laccati con vernici lucide e sono decorati con finiture metalliche. Le dimensioni degli arredi, soprattutto di divani e poltrone, sono volutamente ridotte per esaltare la figura della persona che vi si siede. Sono frequenti i motivi e fantasie in stile asiatico, con fiori, uccelli e paesaggi.

Continua la lettura
44

Le decorazioni

Le decorazioni raffinate rendono ancora più ricco il design, aggiungendo dettagli particolari e interessanti. Innanzitutto dovremo fare un largo uso di stoffe e rivestimenti, con ampi drappeggi sia per le tende, il letto e i divani che per gli accessori come le lampade. Oltre alle fantasie, troviamo tessuti ricercati, lucidi e piacevoli al tatto, come la seta, il raso e il velluto. I tappeti sono spessi e ornati con motivi geometrici, adagiati su pavimenti in legno o marmo con contrasti di colore. Tra gli elementi decorativi che non possono mancare abbiamo gli specchi, con cornici ampie e importanti, candelabri e grandi lampadari pendenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro