Come arredare la casa in stile eclettico

Tramite: O2O 07/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli stili più originali e di tendenza per arredare un appartamento è quello eclettico. Lo stile eclettico si basa sull'accostamento di tinte ed elementi d'arredo molto differenti tra loro, che creano però un contrasto molto piacevole e danno anche l'idea di una casa ben curata ed accogliente. Per realizzare a regola d'arte un arredamento in stile eclettico è preferibile affidarsi ad un interior design, poiché il rischio di creare solo stanze confusionarie e kitsch è davvero dietro l'angolo. Gli accostamenti di tinte tenui e forti, di mobili antichi e moderni, di pezzi di antiquariato ed elementi essenziali può creare disordine visivo, se non assemblato nel modo corretto. Se non si vuole affidarsi completamente ad un architetto di interni, ecco un'utile guida con alcuni consigli su come arredare la casa in stile eclettico. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Complementi di arredo in stile eclettico
36

Scegliere i giusti colori

Negli ambienti in stile eclettico si scelgono spesso pareti e pavimenti chiari oppure in tonalità tenui, perché sanno fornire uno sfondo che si adegua facilmente ad arredamenti in diverse linee e colori, ma non mancano tappezzerie in tinte più vive, da abbinare a mobili con tonalità più chiare anche se in stili e sfumature ben differenti. Ovviamente non devono coesistere i mobili in un unico tono e neppure i vari elementi componibili (librerie, scaffalature ecc...): ciò che deve predominare è la diversità. Non si deve però confondere la libertà di mescolare elementi extratemporali, tradizionali e moderni, con il puro e sgradevole caos: occorre una certa intuizione, perché è molto facile creare un effetto che ricorda una semplice esposizione di merce varia!

46

Selezionare il mobilio

Il mobilio di una casa in stile eclettico si basa sull'accostamento tra elementi d'epoca e moderna: un antico mobile in pesante legno, viene abbinato a un elemento dai tratti leggeri e delicati, gradevolmente all'avanguardia, ma sempre con un giusto equilibrio tra passato e presente. Una stupenda madia in massello ereditata dalla nonna, non deve essere "mortificata" in una stanza in cui predominano elementi in acciaio e plexiglass. Per quanto concerne i costi, non è affatto detto che si debba spendere una fortuna acquistando pezzi particolarmente costosi da un antiquario: nei vari mercatini in cui si vende materiale di seconda mano, si possono trovare ottimi pezzi a prezzi assolutamente ragionevoli. Non si deve poi dimenticare che sono spesso utilizzati i pezzi 'vintage' anni '60 e '70.

Continua la lettura
56

Suggerimenti finali

Considerando che non esistono precise regole da seguire per unire sapientemente stili ed epoche, creare armonici contrasti non è affatto semplice: l'effetto finale dipende dalla sensibilità, dalla classe e dalla fantasia della persona che arreda. Indichiamo un un paio di esempi: nel salotto sarà piacevolissimo vedere un'antica vetrinetta in noce e un vecchio tavolino intagliato, accanto a un modernissimo divano in tessuto. In camera sarà perfetto un letto in ferro battuto finemente dipinto, affiancato da due semplicissimi comodini moderni. L'importante è essere originali, ma con gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile bohemien

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Arredamento

Come arredare casa in stile boho chic