Come arredare la casa in stile anni '50

Tramite: O2O 23/10/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli anni '50 rappresentano degli anni di svolta, di transizione, tanto in Italia quanto nel resto d'Europa. Ebbene si, perché gli anni '50 sono gli anni del dopoguerra e le nuove mode fanno capolino in ogni ambito della società, dai vestiti alle auto fino all'arredo. Si diffondono inoltre strumenti che fino ad allora non c'erano, come gli elettrodomestici. L'industria degli elettrodomestici ha un forte boom, e tutte le abitazione si dotano di apparecchi all'avanguardia. Ancora oggi, per i più nostalgici, è possibile arredare casa secondo i canoni vigenti a quei tempi. A tal fine in questa breve guida vi mostreremo come arredare la casa in stile anni '50. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Mobili e complementi d'arredo vintage
38

Scegliere i colori adatti

Gli anni '50 sono ormai passati da un pezzo e almeno che voi non ricordiate perfettamente gli stili di quell'epoca è possibile riportarli alla mente prendendo spunto da film incentrati su quel periodo storico. La prima cosa che possiamo notare sono i colori poco tradizionali: si usano infatti colori come il verde menta, il blu o il turchese o anche colori più sobri come il bianco o il rosa. Di rilevante importanza sono i dettagli. Tra questi senza dubbio ci sono gli inserti in metallo. Gambe di tavoli o sedie, ante di armadio e tante altre piccole cose diventano quindi dettagli inconfondibili di quel tempo.

48

Scegliere gli elettrodomestici

Come abbiamo già detto, gli elettrodomestici ricoprono un ruolo molto importante in questo periodo. Se diamo una capatina in qualche mercatino dell'usato, troveremo sicuramente degli esemplari ancora funzionati, come frigoriferi e tostapane, per non parlare dei giradischi. Per arredare la cucina dovremo scegliere colori contrastanti come bianco, nero e rosso. Collochiamo gli arredi caratteristici in bella vista, come ad esempio sedie e tavoli dalle gambe cromate. Sarà perfetto anche un bancone con alti sgabelli rivestiti in vinile. Per un maggiore effetto, l'ideale è un pavimento con piastrelle bianche e nere. Alle pareti appendiamo un orologio con ampio display e stampe dell'epoca.

Continua la lettura
58

Scegliere l'arredo

Per arredare il salotto in stile anni '50, collochiamo alcuni pezzi d'epoca originali. Le poltrone comode e avvolgenti, dalle forme arrotondate e dai colori accesi saranno perfetti. Le caratteristiche tipiche dei mobili in stile anni '50 sono comfort, funzionalità e modularità. Inseriamo una libreria semplice e componibile e magari una vecchia televisione, un juke box o un flipper. Sulle pareti possiamo appendere dei dischi in vinile come decorazione, magari scegliendo gruppi storici del periodo.

68

Arredare la camera da letto

Nella camera da letto meglio usare elementi d'arredo semplici e con poche decorazioni, in modo da non stancare. Il letto dovrà essere in legno autentico, in mogano o in noce. Possiamo inserire anche una piccola libreria e una scrivania molto essenziale, insieme ad uno sgabello. Le tende realizzate con stampe dell'epoca daranno il tocco finale all'ambiente, magari abbinando delle decorazioni originali come un orologio a forma di gatto con la coda e gli occhi mobili!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile industrial chic

Arredamento

Come arredare casa in stile fusion

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile vintage

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico