Come arredare la casa in stile Anni '20

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare consiste in un procedimento che può nascondere tantissime trappole ed insidie. Esso, infatti, sembra molto più semplice di quanto non si possa ritenere. In realtà, per arredare la propria abitazione è necessario tenere in considerazione di numerosissimi aspetti, in modo tale da ottenere un risultato abbastanza soddisfacente. Nel momento in cui si arreda una casa, si ha la possibilità di dare vita a svariate idee, diverse tra di loro. A seconda dei propri gusti personali si scelgono degli oggetti, dei tendaggi, dei mobili e tutti gli accessori del caso. Se si ha l'intenzione di conferire un tocco personale ed originale alla propria abitazione, si possono scegliere degli stili che richiamano il passato. In questa breve guida, ad esempio, andremo a vedere insieme come si può arredare la casa, in particolare, nello stile Anni '20.

26

Lo stile degli Anni '20 si rifà alla corrente Bauhaus e all'Art Decò

La riscoperta delle mode e degli stili del passato consente di avere uno stile originale, all'interno della propria casa, dando un giusto tocco vintage all'arredo. Ispirandosi allo stile degli Anni '20, si deve fare riferimento soprattutto alla corrente stilistica Bauhaus e all'Art Decò. Il primo tipo di stile si ispira a delle linee moderne. I materiali che vengono utilizzati sono soprattutto le resine ed il poliestere. I pavimenti, invece, in questo stile dovranno essere altamente resistenti. Questo tipo di stile è molto minimal, e per questo motivo si possono utilizzare pochi mobili e delle sedie dalle linee decise con dei dettagli in acciaio. I letti vengono cromati ed in poliuretano espanso, rivestiti in stoffa oppure in pelle.

36

Lo stile Bauhaus non ha dettagli o ornamenti particolari, a differenza dell'Art Decò

Nello stile Bauhaus non sono presenti particolari dettagli o ornamenti. Anzi, possiamo affermare che essi sono totalmente assenti. Tutto quanto si ispira alla praticità ed alla funzionalità, senza dare importanza alla bellezza e all'apparenza. Contrariamente, lo stile dell'Art Decò consente di unire uno stile moderno ad uno classico. Si possono utilizzare letti, sedie o tavoli in ferro battuto. Coni, sfere e quadrati sono le forme preferite per gli oggetti o i mobili. Le tappezzerie, invece, si possono ispirare a delle fantasie geometriche, come gli scacchi oppure i rombi.

Continua la lettura
46

Quali sono le caratteristiche dei mobili, letti, comò e colori dello stile degli Anni '20

I comò dalle forme arrotondate e morbide rappresentano la firma di questo stile. I mobili sono abbastanza lisci, senza intarsi particolari e come legno viene preferito il mogano, la radica oppure il palissandro. I letti sono ricchi di intagli, oltre a presentare dei dettagli in ottone. I colori di questo stile, invece, sono particolarmente caldi ed accoglienti. L'arancione, il blu, il viola, il panna o il beige si preferiscono per colorare le pareti oppure per tappezzare.

56

Lo stile degli Anni '20 richiama alla mente sia il lusso che la sobrietà

Questo stile richiama alla mente il lusso e la sobrietà, allo stesso tempo. Rappresenta uno stile costoso, ma anche di qualità. Inoltre permette di conferire quell'atmosfera elegante alla propria abitazione. Scegliere tra lo stile Bauhaus e l'Art Decò dipende dai propri gusti e dalle esigenze personali. Il primo stile, come abbiamo visto in precedenza, si ispira alla modernità ed all'idea di praticità. Invece il secondo stile si rifà al buon gusto e all'eleganza che deve apparire in ciascun dettaglio. A questo punto, non vi rimane che selezionare la scelta di proprio gradimento, per ottenere un risultato di sicuro apprezzamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste prendere l'ispirazione da qualche sito internet o rivista specializzata nel settore dell'arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

Come arredare la casa in stile Anni '20

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70

Arredamento

Come arredare un locale in stile anni 50

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile anni '20

Arredamento

Come arredare una cucina in stile anni '50

Arredamento

Come arredare una casa in stile anni '60

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage