Come arredare la casa in stile africano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni sta tornando alla ribalta uno stile che, in realtà non è mai passato di moda: quello africano. Una casa ben arredata è spesso sinonimo di una casa eclettica, in grado cioè di assorbire gusti e tendenze più disparate, provenienti da differenti culture e magari da diversi paesi del mondo. Con questa guida vedrete come è facile ed economico arredare i principali ambienti della casa in puro stile africano.

25

Occorrente

  • vernice arancione
  • mobili in legno
  • accessori vari
  • illuminazione etnica
  • cuscini colorati
35

La cucina

Lo stile afro può troneggiare grazie all'utilizzo di mobili nei più disparati legnami. Può essere evitato il mobile in noce o legno massello, sicuramente molto eleganti ma poco adatti ad una cucina che aspira ad essere scambiata per luogo tipico di un abitante cosmopolita principalmente stregato di cultura africana. Optate soprattutto per dei mobili non eccessivamente squadrati, ma orientatevi su figure morbide, tonde, avvertite come accoglienti.

45

Suggerimenti per il soggiorno

Per il soggiorno, scegliere sedie o divani dal colore chiaro e tenue, come il corda o il semplice beige, abbinandolo a tinte molto forti e calde da far brillare su cuscini o stole di arredamento. Su un bel tappeto etnico, posizionare un tavolino in ferro battuto con i piedi che terminano in arabesco ed evitando il piano di appoggio in vetro. Per il resto, ci si può sbizzarrire con accessori colorati, candele, tele e riproduzioni di maschere africane; ma soprattutto è possibile giocare tantissimo con l'illuminazione. Tanti e piccoli punti luce sparsi nell'ambiente, sotto forma di lampade a parete o da tavolo, magari con la base in vimini e con il porta lampada in carta di riso e cesto di legno.

Continua la lettura
55

Materiali e colori

Legno, argilla, cuoio, malacca ed altri materiali locali sono i componenti degli stili di vita tradizionali dell'Africa. Essi saranno in grado di fornire un ulteriore senso di autenticità e fascino rustico. Il legno, in particolare, è fondamentale per l'estetica africana, in quanto le sculture in legno rappresentano una parte integrante di molte culture tribali e tradizioni artistiche. Utilizzare una varietà di materiali in ambienti o stanze diverse per evocare la vastità e la diversità delle pianure e delle giungle africane, senza aver paura di esagerare con i colori. I colori decorativi africani includono tutte belle tonalità di giallo, arancio e rosso e tutte le tonalità di marrone. Terracotta, mattoni, sabbia e tutti gli oggetti dai colori caldi aggiungono comfort e comodità alla decorazione africana. Le combinazioni di colori di un arredamento in stile africano si basano sui contrasti di luce e colori scuri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile coloniale

Arredamento

Come arredare un appartamento in stile etnico

Arredamento

Come arredare un loft in stile etnico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese