Come arredare la casa in stile 500

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non è sbagliato dire che l'arte dell'arredamento, come lo intendiamo noi oggi, nasce nel sedicesimo secolo: durante il Medioevo, infatti, poco si badava alla coerenza stilistica dei vari elementi d'arredo, valorizzando invece aspetti come la funzionalità e la polivalenza. A partire dal '500, invece, i mobili iniziano ad acquisire una propria identità, è diventa dunque necessario creare una logica di fondo per disporli negli ambienti di una casa o di un palazzo. Se amate l'aria del Rinascimento, questa guida fa al caso vostro, perché mostra come arredar la casa in stile 500.

25

Occorrente

  • Mobili del cinquecento
35

Caratteristiche del mobilio

Ovviamente trovare dei mobili in buone condizioni e riconducibili al primo e tardo cinquecento non è facile. Essi sono mobili di antiquariato in piena regola e non di rigatteria per cui costo è molto elevato. Il mobilio realizzato nel 500 è robusto; esso è ottenuto con legno massello di noce di una certa dimensione, dalle colorazioni scure e profonde dovute all'utilizzo di alberi secolari. Il diametro notevole dei tronchi dava la possibilità di ricavare tavole spesse, assemblate mediante incastri in legno o chiodi rudimentali per la costruzione dei mobili.

45

Panche, sedie e tavoli

La struttura del mobile era lavorata con seghe a mano, torni e pialle; spesso intagliato e con rifiniture fatte da ebanisti esperti. Si utilizzava la lamina in oro e l'intarsio per disegni; le sedie bergamasche si ricavavano con legno massello. Gli sgabelli e le panche, sono in uso in alcune abitazioni come cassapanche e tavoli fratino: essi si realizzavano in legno massello ed erano stabili e solidi. I tavoli delle epoche si avvalevano di strutture mobili con l'ausilio di cavalletti; essi vengono usati per sale da pranzo. Nell'Italia del nord si producono mobili che richiamano lo stile gotico, al sud si afferma uno stile moresco ricco di intarsi. L'alternanza di linee permette di operare una scelta tra le varie tendenze dell'epoca. I tavoli a quattro gambe (conosciuti attualmente), si affacciano nello scenario dei mobili verso la fine del cinquecento.

Continua la lettura
55

Armadi e letti

L'uso dei mobili da soggiorno o cucina ha una linea ben definita con strutture pesanti e ricche di particolari. I mobili delle camere da letto sono più semplici. L'armadio è un cassone molto capiente (cofano) dalla struttura semplice fatto in massello di noce o in stile fiorentino per famiglie benestanti e nobili. I letti del 500 sono, in linea di massima, più piccoli di quelli attuali, avendo le dimensioni di una piazza, una piazza e mezzo: si tratta, in genere, di un mobilio dalle linee molto semplici, anche se non mancano le eccezioni date da baldacchini ampiamente decorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro