Come arredare la casa in montagna

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Possedere una casa in montagna è il sogno di tantissime persone ma, una volta acquistata, sorge il problema del modo in cui bisogna arredarla. Una casa in montagna, infatti, necessita di un arredamento differente rispetto ad una casa in città, soprattutto se viene utilizzata come seconda abitazione. In quest'ultimo caso, i mobili rischierebbero di essere danneggiati dalla muffa, la cui formazione potrebbe essere favorita sia dal clima tipico delle zone di montagna, sia dal fatto che l'appartamento rimane chiuso per un periodo di tempo prolungato. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come arredare la casa in montagna.

25

Materiali

Innanzitutto, se avete una casa in montagna, dovrete fare molta attenzione ai materiali da utilizzare, preferendo, ovviamente, quelli naturali come il legno ottimo per mantenere una buona temperatura all'interno delle stanze. Il legno può essere utilizzarlo per i pavimenti (parquet), per le pareti o per i soffitti (le travi a vista). Le sfumature di questo materiale vanno lasciate intatte, verniciandole in modo da valorizzarne le venature naturali. Vi consiglio vivamente di dotare la casa in montagna di una stufa o di un caminetto, che creerà un effetto di luce unico durante le sere di inverno.

35

Evitare il superfluo

Dovrete evitare, inoltre, di arredare casa con tutto ciò che non è necessario. Anche in questo caso, dovrà prevalere il legno come materiale principale. Cercate possibilmente di arredare la casa con i mobili prodotti artigianalmente sul posto, dalle forme tradizionali. Lasciate spazio intorno alle finestre, cosicché la luce naturale illumini tutta la casa, anche durante i mesi invernali. In questo modo non solo risparmierete sull'illuminazione artificiale, ma potrete apprezzare al meglio la luce naturale. Un altro materiale perfetto per arredare la casa in montagna è sicuramente la pietra.

Continua la lettura
45

Decorazioni

Per finire, di notevole importanza, sono le decorazioni che vanno curate nei dettagli, alternando oggetti artigianali, realizzati a mano, con accessori tecnologici, che possono tornare utili e danno un tocco di modernità alla casa in montagna. Non possono mancare nelle varie stanze dei manufatti in rame, da appendere in cucina per creare la tipica ambientazione della montagna. I tavoli ed i ripiani vanno arricchiti con i centri realizzati a mano. I divani e le poltrone dovranno essere calde e munite di coperte in lana, per riscaldarvi durante le lunghe e fredde serate invernali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Casa in montagna: come arredare in stile chic moderno

Arredamento

Come arredare un monolocale in montagna

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Arredamento

Come arredare la casa delle vacanze in montagna

Arredamento

Come arredare una casa in montagna in stile vintage

Arredamento

Come arredare la casa in stile tirolese

Arredamento

Come arredare una casa per le vacanze da affittare

Arredamento

Come arredare l'angolo camino