Come arredare la casa in modo green

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura dell'ambiente e della salute è importante, soprattutto se si decide di arredare una casa in modo ecologico ovvero con materiali a basso impatto ambientale. Questi hanno il privilegio di eliminare alcuni dei maggiori inconvenienti spesso causati da combustibili da riscaldamento, materiali edili ricchi di additivi chimici e mobili non adatti. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti dei passi a seguire come arredare la casa in modo green.

26

Posare e rifinire pavimento e pareti con materiali naturali

Per arredare la nostra casa in modo ecologico e renderla vivibile, bisognerà prendere in considerazione innanzitutto il lavoro di pavimentazione e di tinteggiatura delle pareti. Entrambi, possono essere posati e rifiniti con materiali green e soprattutto naturali e biodegradabili al 100%. Per quanto riguarda i primi, se si sostituiscono le classiche piastrelle, spesso ricche di materiali ferrosi e da riciclo poco rispettosi dell’ambiente, l’ideale sarebbe il parquet di legno che, oltre ad essere naturale (abete, faggio e rovere) è trattato con vernici ad acqua che hanno le stesse potenzialità in termini d’idrorepellenza e lucentezza.

36

Usare pitture murali prive di sostanze chimiche

I parquet inoltre se opportunamente posati su superfici prima isolate. Come ad esempio l’argilla espansa (altro materiale naturale), si rivelano importanti per mantenere caldi gli ambienti, facendo risparmiare notevolmente d’inverno; infatti, agendo in questa maniera, l'uso dei caloriferi che dei combustibili liquidi, potrà essere in questo modo dimezzato. Per continuare l’opera di arredamento green, non possiamo fare a meno di citare le pitture murali che oggi sono disponibili in tutte le tonalità e ad acqua, quindi prive di sostanze chimiche e spesso ricavate da piante, erbe e fiori. L’arredo green di una casa non è solo da intendersi dal punto di vista strutturale ma tutto ciò che si trova nel suo interno, e che può essere sostituito con materiali appropriati come ad esempio porte e infissi realizzate con legno ma verniciate con materiali non tossici. A volte, in occasione di un cambio di mobili o delle stesse porte e infissi, si pensa solo al design, e si trascura quello che potrebbe essere un’importante fonte cui attingere, vale a dire il mercato dell’usato.

Continua la lettura
46

Riciclare vecchi mobili rifiniti con cera d'api

Per arredare le stanze, non c’è niente di meglio ad esempio che riciclare una veccia credenza, poche mensole e qualche altro mobile per dar vita ad un ambiente cucina ad hoc. Anche la camera da letto, può essere arredata in modo green, evitando l’acquisto di mobili trattati con coloranti chimici e rifiniti invece con cera d’api, che come ben sappiamo è del tutto naturale e se inalata, non comporta danni alla salute ma addirittura ha degli effetti benefici.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come arredare una cucina ecosostenibile

Arredamento

Come arredare una casa prefabbricata

Arredamento

5 idee ecologiche per arredare la casa

Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredamento

5 soluzioni per arredare casa con le piante

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare con le piante