Come arredare la casa in modo elegante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete da poco acquistato una casa e siete in cerca di alcuni consigli utili per arredarla al meglio, questo tutorial fa proprio al caso vostro. Se infatti, siete delle persone particolarmente attente all'eleganza, sarà sicuramente nel vostro interesse creare un ambiente che rispecchi perfettamente personalità, gusti e modo di vivere. Arredare casa tra l'altro per quanto possa sembrare semplice e banale, è un'operazione che in realtà necessita di molta accortezza. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come arredare la casa in modo elegante.

27

Occorrente

  • Arredi vari
37

Curare la scelta dei mobili

Per arredare la casa in un modo elegante, è importante sapere che non significa necessariamente spendere molto denaro. Infatti, per dare un tocco di classe in più, basterà solo curare al massimo la scelta dei mobili e qualche altro piccolo dettaglio. Per prima cosa, dovrete pensare alle pareti: quelle bianche o tamponate con un lieve color perlato, e il pavimento perfettamente lucido possibilmente in tinta unita o in marmo regalano sicuramente un gran tocco di eleganza. Un parquet in rovere sbiancato molto alla moda negli ultimi tempi, può diventare tra l'altro una buona soluzione anche per questo stile.

47

Optare per dei tavoli in vetro

Lo stile classico può avere anch'esso un certo fascino, e di conseguenza diventare a suo modo chic ed elegante. In tal caso quando andrete ad acquistare i mobili, potete far ricadere la scelta su quelli in stile antico, optando per delle credenze con ante di vetro, e per un tavolo con delle sedie ideali per il salone e che rispecchiano i lineamenti classici con cui l'ambiente è stato impostato. Per arredare casa in modo elegante, potete inoltre optare anche per tavoli interamente in vetro con la base in legno lavorato. I divani dovranno invece essere rigorosamente in tinta con le pareti e non troppo squadrati. Ad ogni modo conviene scegliere sempre dei colori tenui altrimenti si rischia di rendere il contesto troppo moderno.

Continua la lettura
57

Aggiungere delle tende di svariate tonalità

Per dare una nota di colore alla vostra casa potete anche aggiungere delle tende di svariate tonalità. Ovviamente anch'esse dovranno rispecchiare lo stile scelto per l'arredamento; infatti, quelle con dei colori troppo forti sono sinonimo di etnico, moderno e rustico, ovvero stili che nulla hanno a che fare con l'elegante e classico. In alternativa, se non gradite l'eccesso per quanto riguarda i mobili, potete optare per l'arredamento in ferro battuto, magari con qualche lavorazione in rilievo qua e là. Immancabili poi sono gli addobbi floreali: se non siete particolarmente portati per la cura delle piante, potrete orientarvi per dei bellissimi bouquet di fiori secchi.

67

Scegliere piantane e lampade sospese

Per arredare con eleganza la casa anche un impianto di illuminazione deve essere ottimizzato. In questo caso, indipendentemente se si tratta di un contesto classico, moderno o vintage, potete scegliere tra le varie tipologie di paralumi e soprattutto di piantane. In alternativa specie nell'ambiente cucina (se in arte povera o industriale) l'opzione migliore è l'installazione di lampade sospese con una struttura a semicerchio sia essa in legno che di latta. Infine indipendentemente dallo stile di arredo per l'ambiente ingresso, dei faretti da posizionare ai quattro angoli delle pareti o quelli della tipologia ad incasso (a soffitto) servono per regalarvi quel tocco di eleganza in più che cercate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente i link annessi
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida
  • Prestate sempre la massima attenzione durante le operazioni: potreste farvi male

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in modo elegante

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

Come realizzare un segnaposto elegante

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile marocchino

Arredamento

Come arredare un terrazzo di design moderno

Arredamento

Come arredare una veranda in stile moderno

Arredamento

Come arredare con il cotto

Arredamento

Come arredare una welcome lounge