Come arredare la casa delle vacanze in montagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, lo stile di arredamento di una casa non deve mai essere trascurato, anche se si tratta di una casa in cui trascorriamo il tempo libero o le nostre vacanze durante il periodo estivo o invernale, ad esempio una casa (o uno chalet) in montagna. Anche in questo caso infatti, è importante scegliere complementi di arredo capaci di valorizzare al meglio gli ambienti casalinghi, regalando eleganza e raffinatezza a qualsiasi zona della casa, per rendere il nostro soggiorno accogliente e rilassante. Vediamo dunque di seguito quali elementi d'arredo prediligere e come arredare la casa delle vacanze in montagna.

25

Prediligi arredamenti in legno

Tieni conto innanzitutto, che in una casa in montagna bisogna sempre prediligere arredamenti in legno da abbinare ai soffitti e ai pavimenti, sempre in legno (il legno deve sempre prevalere, sia nelle stanze principali sia nel bagno). Gli elementi architettonici originali inoltre, quali ad esempio travi e pareti in pietra, devono essere sempre tenuti a vista, per rendere elegante la casa e conferire un aspetto rustico a tutto l'ambiente.

35

Scegli arredi dai colori neutri

Per quanto riguarda gli arredi da prediligere in una casa in montagna, ti consiglio innanzitutto di optare per colori e sfumature neutre. Se ti piace l'idea puoi scegliere divani e tessuti dai toni chiari, ad esempio tende bianche o beige, tovaglie e copriletti rigorosamente bianchi, tappeti ricchi di fantasia e decori (in cui sia prevalente il bianco). In questo modo valorizzerai al massimo la tua casa delle vacanze, regalando luminosità e luce a tutte le stanze della casa.

Continua la lettura
45

Scegli complementi di arredo in legno

Per quanto riguarda i complementi di arredo, in una casa in montagna ti consiglio di dare ampio spazio ad accessori e piccoli oggetti in legno, come ad esempio quadri in legno intarsiato, statuette e portagioie. Se possiedi un minimo di dimestichezza manuale con il fai da te puoi creare gli oggetti e gli accessori per la casa autonomamente, utilizzando la tecnica del riciclo creativo per riprodurre oggetti tipici dell'ambiente montanaro (ad esempio un centrotavola ricco di pigne e castagne, vasi e portagioie decorati con la tecnica del decoupage, ricchi di foglie di felce e pigne, ricoperti da tessuti in stile scozzese).

55

Acquista riviste di arredamento

Per acquisire nuovi spunti interessanti sull'argomento, ti consiglio di acquistare riviste dedicate all'arredamento della casa (ad esempio riviste cartacee dedicate al design e alla bellezza degli chalet in montagna). Per arredare la tua casa delle vacanze in montagna puoi scegliere qualsiasi stile di arredamento (ad esempio lo stile shabby chic unito al rustico, o lo stile vintage unito allo stile classico), l'importante che sia sempre prevalente il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa per le vacanze da affittare

Arredamento

Come arredare la casa in montagna

Arredamento

Come arredare la camera da letto della casa in montagna

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Arredamento

10 idee per arredare uno chalet di montagna

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la casa in stile tirolese

Arredamento

Come arredare la taverna in stile etnico