Come arredare la casa con mobili classici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare una casa non è una cosa semplice ma se avete già le idee chiare su quale stile di arredamento preferite, allora la cosa diventerà più agevole. Se avete avuto la fortuna di ereditare mobili antichi, oppure amate lo stile classico e retrò, questa è la guida che fa per voi. Vedremo infatti come arredare la casa con mobili classici, aggiungendo all'ambiente stile e calore. Una soluzione molto interessante è quella di mixare pezzi antichi con altri di design. L'importante è accostare con cura colori e materiali, valorizzandoli con accenti e complementi d'arredo di grande classe.

26

Nel salotto o nella zona living, sistemate un tavolo rettangolare in arte povera al centro della stanza, accostandolo ad un tappeto antico. I tappeti antichi sono in grado di riscaldare subito l'ambiente, specie se posati su pavimenti in legno o in cotto. Abbinate sedie dotate di cornici in legno scuro e finemente intagliate. Se avete un caminetto, valorizzatelo con un paio di vasi di grandi dimensioni in ceramica ai suoi lati. Alle pareti, create uno stacco interessante appendendo quadri o stampe di arte moderna.

36

Inserite un divano in velluto o cuoio e un paio di poltrone angolari. Davanti alle sedute, posizionate un tavolino d'epoca, decorandolo con oggetti in argento o in bronzo per un look classico ed estremamente elegante. Legnami caldi e in una tonalità delicata saranno perfetti per la libreria o per una parete componibile. Se lo spazio lo consente, potete creare un piacevole angolo lettura dove rilassarvi piacevolmente. Arredatelo con una lampada in ottone a stelo lungo, meglio se in stile Art Deco, una comoda dormeuse e un tappeto nei toni caldi. Le tende e i tessuti della stanza sono ideali nelle colorazioni tenui del panna, dell'avorio, del nocciola e del beige, morbidi e leggeri. Molto belli i centrini di pizzo, che ben si abbinano a questa tipologia di mobilio.

Continua la lettura
46

La camera da letto classica è composta da un letto con testata dalle linee regolari, in legno massiccio o in noce. Lo stesso tipo di legname e linea essenziale viene sfruttato per gli altri mobili della stanza. Per dare un tocco in più, una buona idea è quella di installare una consolle semicircolare a parete, completata da una triplice specchiera con cornice dorata. Per esaltare al meglio l'arredamento classico, fate attenzione al colore delle pareti. I toni più indicati sono quelli pastello, specie il verde salvia, il giallo tenue e l'acquamarina. Non esagerate con i suppellettili: questo stile vuole semplicità ed ordine, oltre ad una generale armonia tra forme, volumi e linee.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con mobili in bambù

Arredamento

Come arredare la casa con i mobili in vimini

Arredamento

Come arredare una sala con mobili grigi

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto

Arredamento

Come arredare con mobili da esterno

Arredamento

Come arredare con i mobili stondati