Come arredare la casa con materiali di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come arredare la propria casa con materiali di recupero? È semplice e rappresenta una scelta eco sostenibile di estrema importanza per non aumentare l'inquinamento, evitando di gravare sull'ambiente con il taglio di alberi, lo spreco di acqua e altre risorse. Un riciclo attento vi permetterà di arredare la casa con materiali di recupero sperimentando soluzioni originali e innovative e restituendo nuova vita a mobili e oggetti destinati a sparire tra i rifiuti. Il recupero di questi materiali consentirà inoltre un notevole risparmio economico e donerà alla vostra casa un sapore vintage di sicuro effetto..

26

Occorrente

  • Pallet, gabbiette, bottiglie in vetro, trapano, colla viti, chiodi.
36

Tra i materiali dai quali ricavare i mobili e i componenti d'arredo, potrete facilmente reperire le cassette della frutta in legno o di plastica, spesso destinate a essere buttate via. Grazie alla loro forma le potrete utilizzare come modulo base per la costruzione di un mobile a ripiano e adattare per varie esigenze per arredare diverse stanze. Sono utili infatti per costruire una libreria, un sgabello o un armadietto per il bagno, un punto di appoggio per il telefono o un tavolino basso per il living.
Scoprirete la grande utilità e versatilità del pallet, che è davvero adattabile a qualsiasi uso a cominciare, per esempio, dalla creazione delle doghe al posto, o per rinforzo, della rete di un divano..

46

Se volete spingervi ancora più in la con la creatività, potete trasformare i materiali di recupero in poltroncine con dei cuscini.
Il pallet lo potete usare anche in verticale, per creare una libreria o delle mensole fai da te, procurandovi alcuni strumenti come il trapano, le viti, e i vari utensili come la sega e la colla per il legno.
Arrederete la casa con materiai di recupero senza grandi sforzi e con una certa soddisfazione quando ammirerete il risultato. Potete anche ideare fiorire, griglie per le piante rampicanti, porta vasi, e in camera da letto creare un fantastico separé dipinto o un porta gioielli ricoperto di conchiglie o pietre colorate. Arredare quindi la vostra casa con materiali di recupero significherà anche accostarne diversi, come le bottiglie di vetro, per creare un mobile a ripiani ideale per il salone o per l'ingresso..

Continua la lettura
56

Potrete anche realizzare un letto low-cost recuperando nei magazzini diverse pedane in legno utilizzate per agevolare il trasporto delle merci. Sarà necessario pulirle bene, levigarle con carta vetrata e verniciarle con uno smalto anti tarme trasparente o colorato. Sulle pedane (o pallet) potrete appoggiarci sopra il materasso, svolgendo una funzione molto simile a quella delle doghe. Risparmierete in tal modo l'acquisto di una struttura da letto comprensiva di rete ortopedica. Le stesse pedane potrete sfruttarle per creare un'originale testiera del letto in stile country, oppure un lettino per i bambini, aggiungendo le ruote alla struttura. .

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Arredamento

Realizzare mobili con materiale di recupero

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Arredamento

Come arredare la casa in modo green

Arredamento

Come arredare il bagno con il legno

Arredamento

Come arredare con il legno invecchiato