Come arredare la casa con le piante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ha il pollice verde può fare in modo che il proprio hobby sia funzionale all'arredamento,  allo stile della propria casa e alla maniera in cui si vive. Relegare fiori profumati e colorati in balcone o concentrare cactus e sempreverdi nel pianerottolo del condominio, è riduttivo. Le piante infatti, se ben armonizzate con il resto degli spazi, possono essere complementi d'arredo originali e allo stesso tempo economici. Arredare con le piante è un modo ecocompatibile per rinnovare casa risparmiando e soprattutto per godere di tutti i benefici derivanti dal mondo vegetale.  

24

Arredate per prima cosa l'ingresso, ovvero lo spazio dell'accoglienza. Si tratta di un luogo ideale per disporre felci o edere, soprattutto se ben ventilato e con un'adeguata luminosità. Se nell'ingresso ci sono delle scale che conducono al piano superiore, non perdete l'occasione per adornare la balaustra della ringhiera con rampicanti, che contribuiranno a creare un effetto scenografico di sicuro impatto visivo. L'Aspidistra e l'Asplenium sono ideali per questa zona della casa.

34

Il soggiorno è la stanza dedita ad ospitare amici e parenti ed è spesso utilizzato come luogo di ritrovo per i membri della famiglia. Caratterizzato spesso dall'ampiezza degli spazi, è perfetto per ospitare piante di notevole grandezza che, in questo caso, diventano parte integrante dell'arredamento. Molto indicati sono quindi i ficus, che riescono a spezzare la monotonia di pareti eccessivamente lunghe e insignificanti. Se volete invece valorizzare un mobile di particolare pregio, potete posizionarvi accanto una felce come il capelvenere, avendo però l'accortezza di tenere la pianta lontano da fonti di calore o da climatizzatori.

Continua la lettura
44

Il capelvenere è particolarmente adatto anche per il bagno, ambiente gradito a questo genere di pianta per l'elevato livello di umidità. Sono però le Orchidacee che, nei colori e nelle tonalità giuste e in tinta con i colori dominanti dell'ambiente, danno un tocco di eleganza ad una stanza spesso trascurata. In cucina il classico vaso di fiori freschi posto al centro del tavolo può essere affiancato anche dalla presenza delle immancabili aromatiche. Vasetti di timo, basilico, origano e salvia, se posti in prossimità del davanzale, contribuiranno a rendere l'atmosfera fresca e profumata, rendendo l'ambiente ancora più accogliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare correttamente la propria abitazione con le piante

Arredamento

Come arredare una taverna con le piante

Arredamento

Come arredare con le piante

Arredamento

Come arredare il bagno con le piante

Arredamento

Come arredare la casa con piante artificiali

Arredamento

5 idee per arredare con le piante grasse

Arredamento

Come arredare la casa con piante grasse

Arredamento

Come arredare il bagno con piante sempreverdi