Come arredare la casa con la cromoterapia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È scientificamente provato che l'utilizzo di alcuni colori può alleviare gli stati d'ansia. Essi aiutano a mantenere la calma ed a volte riescono a far superare i periodi stressanti. È una medicina alternativa che era già conosciuta nell'antico Egitto; essa si può applicare non solo nel modo di vestire, ma anche per l'arredamento della casa. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come arredare la casa con la cromoterapia.

25

Tinte allegre

Se l'appartamento ha stanze piccole è opportuno tinteggiare le pareti di giallo. Questo colore viene associato all'allegria per cui è indicato anche per la camera dei bambini. L'importante è non scegliere una tinta troppo accesa in quanto può "eccitare" lo stato mentale. Quando si arreda una casa il colore più diffuso è sicuramente il bianco. Questo colore però è poco indicato per i piccoli perché essi hanno bisogno di stimoli e di spazi accoglienti.

35

Tinte calde

Gli studiosi associano i colori al benessere psicofisico della persona. Viene indicato il colore del sole per la cucina; meno il rosso in quanto secondo questa scienza alimenta gli stati emotivi quando si è a tavola con la conseguenza di probabili litigi. Se non si vuole rinunciare a questa tinta calda è opportuno l'utilizzo di una tonalità meno aggressiva, con inserzioni chiare. Il colore delle tende va abbinato a quello dei muri. Lo stesso principio vale per i mobili; comunque bisogna fare gli accostamenti più idonei se si vuole avere un buon risultato.

Continua la lettura
45

Tinte rilassanti

Per il bagno è consigliabile il colore bianco oppure l'azzurro chiaro. Per gli accessori della doccia bisogna tener presente l'atmosfera che si vuole ottenere. L'azzurro scioglie le tensioni ed è adatto anche per la camera da letto. Se si è soggetti a stati depressivi è preferibile evitare le tonalità scure come il blu. Infine, il viola è un colore spirituale; è molto indicato per abbellire i terrazzi e gli ambienti semiaperti.

55

Tonalità chiare

Secondo gli esperti il verde è il colore dell'armonia; esso aiuta a mantenere la concentrazione. Le tonalità chiare, assieme al rosa e al giallo, sono consigliate per l'ufficio e la camera dello studio. Il rosso essendo un colore acceso si può scegliere per la sala degli ospiti oppure per un ampio soggiorno. Questo colore facilita la conversazione e mette a proprio agio le persone. Se si vuole rendere meno forte questo colore bisogna creare dei disegni geometrici. Sul mercato esistono tantissimi elementi legati al campo dell'edilizia che hanno lo scopo di migliorare l'effetto della cromoterapia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

La cromoterapia in casa

Arredamento

Come arredare la casa con l'azzurro e il blu

Arredamento

Come arredare in stile new age

Arredamento

Come arredare la casa con l'azzurro

Arredamento

Come arredare la casa con il blu

Arredamento

Come arredare la cucina con il verde

Arredamento

Come arredare un negozio di parrucchiere