Come arredare la casa con la carta da parati adesiva

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nata con l'intento di ricreare gli sfarzosi arazzi dei palazzi nobiliari, la carta da parati ha avuto un'evoluzione che l'ha portata ad essere dapprima disegnata a mano, e in seguito realizzata in serie con macchinari, grazie alla standardizzazione dei prodotti. Diventata un oggetto di design sul finire dell'ottocento grazie a William Morris, ha conosciuto il suo boom negli anni 70 del secolo scorso per via della sua praticità d'impiego e notevole longevità rispetto alle vernici. Oggigiorno la carta da parati adesiva è realizzata in diversi materiali quali nylon e lino. Ecco alcuni consigli su come arredare la casa con questo rivestimento.

25

La carta da parati è un elemento che sta ritornando si moda negli ultimi anni; nonostante il suo costo maggiore rispetto agli altri elementi di finitura, viene spesso scelta per le sue trame e fantasie. Il primo aspetto da tenere in considerazione se si vuole arredare la casa con la carta da parati è comunque il colore: per la cucina e il soggiorno bisognerebbe scegliere una carta con colori tendenti al giallo e all'arancio, poiché questi sono colori luminosi che stimolano il metabolismo e trasmettono energia. Ad ogni modo c'è da tenere in conto anche l'arredamento con le sue forme e i suoi colori: se il mobilio è caratterizzato da un design ricercato ed essenziale, una fantasia molto in voga è quella riportata nell'immagine, con alcune parole chiave riferite al cibo.

35

Continua la lettura
45

Per il salone e per lo studio converrebbe adoperare una carta con trama fitta rispettivamente di colore lavanda e blu: questi colori e le loro varie sfumature riescono a trasmettere un senso di rilassatezza, ma allo stesso tempo incrementano l'attività cerebrale, rendendo più proficuo il lavoro. Le fantasie per questi ambienti possono essere molteplici; per il salone è possibile utilizzare una carta con stampa di un paesaggio, che possa eliminare l'uso dei quadri, mentre un'idea simpatica per la libreria è quella di utilizzare una carta con stampati i dorsi dei libri.

55

Infine, per la camera da letto e cameretta è consigliato usare una carta da parati di un colore freddo. Il verde ad esempio, riesce a trasmette tranquillità e benessere, aiutando a conciliare il sonno. Ma se una tonalità sola può risultare monotona, ecco una carta che lascerà tutti senza fiato: una stampa verticale da incollare sulla parete dietro il letto, che riporta, richiamando la pop art, un ingrandimento di una pagina di un fumetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare una carta da parati 3D

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per una casa poco illuminata

Arredamento

Come rinnovare la casa con la carta da parati ecologica

Arredamento

Come decorare una porta con carta da parati

Arredamento

Come scegliere la carta da parati

Arredamento

Guida alle carte da parati

Arredamento

Come arredare con la carta di riso

Arredamento

Idee per arredare con la carta