Come arredare la casa con l'azzurro e il blu

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di sicuro avete sentito parlare qualche volta della cromoterapia. Si tratta di una medicina alternativa che si basa sull'impiego delle tonalità di colore, per influenzare in modo benefico lo stato d'animo e il metabolismo. In questo senso, arredare la casa con l'uso dei colori diviene una vera e propria arte. Desiderate abitare in un luogo meraviglioso che vi faccia anche sentire bene? Vi consiglio di leggere questo tutorial su come adoperare l'azzurro e il blu fra le pareti del vostro appartamento. Si tratterà di un lavoro di media difficoltà, quindi chiedete l'intervento di un professionista del settore qualora non abbiate dimestichezza.

26

Occorrente

  • Colore a tempera blu
  • Colore a tempera azzurro
  • Spatola
  • Secchio
  • Tende
  • Cuscini
  • Accessori della stessa tonalità
36

Dipingere di blu e azzurro la camera da letto e il bagno

Nell'arredamento di una casa, occorre applicare gusto e sensibilità rispettando anche l'impiego dei colori. Ognuno potrà scegliere la tinta che gradisce di più. Dei colori troppo forti e di impatto avranno effetti potenti sul vostro umore e sull'estetica della casa. Secondo la cromoterapia, le colorazioni agiscono sul sistema nervoso e qualsiasi sfumatura di blu ha un effetto rilassante. Se provate a guardare il mare o il cielo limpido di un panorama, avrete una sensazione di calma e benessere. L'effetto calmante del blu e dell'azzurro dipende dalle capacità lenitive possedute da questi colori, le quali fanno diminuire l'ansia del cervello. Si ipotizza anche che il blu e l'azzurro riescano a purificare il sangue. L'ideale sarebbe pertanto dipingere la camera da letto e il bagno con queste due tonalità, essendo le stanze di casa dove si concentrano i momenti di relax.

46

Creare l'effetto casa di mare in città: il Trompe l'oeil

Non dipingete completamente le pareti, in modo da fornire un effetto giusto ed equilibrato. Potrete anche ricreare l'effetto casa di mare in città, tinteggiando le finestre e le tapparelle. Essendo stancante, vi consiglio di preferire uno splendido Trompe l'oeil. Si tratta di un effetto ottico ben preciso impresso su parete. Dovete comunque rivolgervi ad un professionista del settore. Attraverso il Trompe l'oeil, imprimete la riproduzione della riva di un mare/lago o l'effetto dell'acqua che scorre giù da una cascata. L'effetto più incredibile sarebbe certamente l'applicazione nel bagno. Qui avete l'opportunità di sbizzarrirvi e giocare con le tonalità. Esistono comunque ulteriori soluzioni altrettanto interessanti per arredare casa con il blu e l'azzurro.

Continua la lettura
56

Riempire la cucina di accessori blu-azzurri ed arredare la stanza da relax con tende bianche e vasi di fiori blu

Il blu e l'azzurro in casa andranno distribuiti in modo sparso. Iniziando dalla cucina, ricordatevi che il blu stimola il drenaggio dei liquidi e la circolazione sanguigna (i tipici nemici della cellulite). Riempite la cucina di alimenti delle seguenti tonalità (come i frutti di bosco, i mirtilli o le prugne) ed arredate la stanza con accessori (tende, presine, tovaglie, stoviglie, ecc.) degli stessi colori. Proseguite dal luogo di casa dove amate rilassarvi, facendo meditazione o yoga. L'azzurro corrisponde all'anima e viene associato al secondo centro energetico del corpo umano. Arredate dunque la stanza da relax (come lo studio o la camera da letto) con tonalità sfumate dal blu intenso al celeste più delicato. Completate il tutto con tende bianche dalle venature cobalto, le quali richiameranno dei cuscini in pendant. Naturalmente, terminate il vostro lavoro con dei meravigliosi vasi pieni di fiori blu.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di coordinare tutti gli accessori dello stesso genere, in modo da evitare un effetto ottico che stoni: tende e cuscini in particolare hanno bisogno della massima attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con il blu

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu

Arredamento

Arredare con il colore blu

Arredamento

Come arredare con il blu elettrico

Arredamento

Come arredare un bagno blu

Arredamento

Casa: una stanza tutta blu

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come arredare in stile nautico