Come arredare la casa con il sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sughero è un materiale che si ricava dalla corteccia di particolari varietà di querce. Negli ultimi anni questo materiale, è stato riscoperto ed utilizzato nell'arredamento, in quanto rappresenta una modalità ecologica e naturale di intendere la casa. Una delle caratteristiche del sughero è la sua facile adattabilità agli ambienti, in quanto non necessita di essere trattato, come può accadere per altri materiali di arredamento. In questa guida vedremo come arredare la nostra casa con il sughero, rendendo l'ambiente un luogo elegante, originale ed eco friendly. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Realizzare un pavimento

Negli ultimi anni il sughero viene utilizzato nella realizzazione di pavimentazioni, offrendo una valida alternativa al classico parquet. Le sue caratteristiche di resistenza ed impermeabilità lo rendono ideale anche per rivestire la superficie dei bagni e della cucina, garantendo un risultato estremamente elegante, che si adatterà bene ad abitazioni pregiate. Mediante il sughero è possibile realizzare anche delle simpatiche cornici, che possono essere appese su qualsiasi parete della casa.

36

Arredare la cucina e il bagno

In cucina il sughero darà il meglio di sé, grazie alle sue caratteristiche intrinseche di cattivo conduttore di calore (e quindi di isolante). Sarà infatti l'elemento caratterizzante di sotto-pentole, mestoli, taglieri e vassoi. In bagno potremo realizzare un arredamento originale e dai tratti bucolici introducendo dei lavabi in sughero, eventualmente coordinabili con altri elementi di arredo, come un mobile o una scarpiera dello stesso materiale.

Continua la lettura
46

Creare elementi decorativi in sughero

Per le persone più fantasiose e abili nel fai da te, non c'è nulla di meglio che realizzare degli oggetti particolari e originali. Prendiamo un foglio di sughero e disegniamo la sagoma di un oggetto che ci piacerebbe realizzare. Ritagliamo la sagoma e coloriamola con i colori acrilici, quindi attendiamo che l'oggetto si asciughi perfettamente ed esponiamolo. È possibile, inoltre, creare dei splendidi fiori, come delle grandi margherite o delle rose, colorarle e metterle in un vaso di vetro.

56

Arredare le pareti

Il sughero può essere inoltre adoperato per creare delle pareti originali. Questo materiale è, infatti, sfruttato come isolante nei confronti dell'umidità, ed è apprezzato per la sua capacità di regolare il calore all'interno di un'abitazione, evitando così che l'ambiente risulti eccessivamente caldo d'estate e freddo d'inverno. Questa caratteristica si adatta molto bene agli attici, che non hanno al piano superiore una struttura abitativa, ma risentono fortemente degli agenti atmosferici.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la tavola con i tappi di sughero

Arredamento

Come realizzare un tappeto con i tappi di sughero

Arredamento

Come arredare con il decoupage

Arredamento

5 idee ecologiche per arredare la casa

Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredamento

10 idee originali per arredare casa riciclando

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare una cucina ecosostenibile