Come arredare la casa con il rosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scelte che riguardano l’arredamento di un’abitazione sono importantissime e chiamano in causa diversi fattori: il tipo di ambiente che dobbiamo arredare, lo stile o gli stili che privilegiamo, i colori che ci piacciono maggiormente ed il tipo di identità che desideriamo la nostra casa abbia.
In definitiva, se vogliamo che, varcando la soglia di casa, ci possiamo sentire completamente a nostro agio, nell’arredarla dobbiamo imprimere fortemente il nostro gusto e la nostra personalità.
Una scelta apparentemente di secondaria importanza, ma invece fondamentale nel decidere come sarà la nostra casa, è quella dei colori da utilizzare.
Scegliere delle tinte e delle specifiche tonalità per caratterizzare l’arredo determinerà fortemente l’identità della nostra abitazione.
In questa guida vi forniamo alcuni suggerimenti proprio su questo tema, in particolare parleremo di come arredare la casa con il rosa…buona lettura!

24

Quali stanze arredare con il rosa

Il rosa è un colore che evoca scenari fiabeschi, delicatezza e romanticismo, e solitamente è il colore prediletto dalle ragazze, donne e bambine. Di rosa ne esistono di diverse tonalità: shocking, pastello, chiaro, salmone, confetto, antico…. Ciascuna tonalità è più o meno adatta in base allo specifico ambiente, per lo più il rosa è usato all'interno delle camerette per bambine, però può essere adattato a qualsiasi spazio della casa. L’arredamento in rosa viene utilizzato principalmente per le camere da letto. La motivazione è facile da intuire, infatti, come già specificato questo colore trasmette serenità, tenerezza ed armonia, è quindi più adatto ad ambienti destinati al relax e al riposo.

34

Dipingere le pareti di rosa

Una tendenza ormai comune, in questi ultimi anni, è quella di utilizzare i più disparati colori per dipingere le pareti delle case.
Ovviamente ci si può sbizzarrire e si può spaziare tra innumerevoli tonalità di colore, tuttavia è bene tener presente che il colore utilizzato nelle pareti inciderà fortemente nell’atmosfera della stanza, è bene quindi sceglierlo accuratamente.
È sempre bene farsi consigliare da un imbianchino, riguardo la tonalità più adatta a quella stanza o alla casa anche a seconda dell'esposizione delle pareti alla luce solare.

Continua la lettura
44

Scegliere la tappezzeria rosa

Un altro modo per utilizzare il rosa nell’arredamento è quello di scegliere la tappezzeria di diverse tonalità di questa tinta.
Cuscini, pouf, tendaggi, tovaglie, asciugamani, sono importantissimi per decorare e abbellire i diversi ambienti della casa e possono sicuramente prestarsi a modificarne aspetto radicalmente, anche senza fare grandi cambiamenti come ridipingere le pareti o addirittura cambiare il mobilio.
I colori che più si adattano ad abbinarsi con le varie tipologie di colorazioni rosate sono il nero, il verde, il marrone cioccolato e infine, ovviamente, il bianco. Questi colori tendono ad esaltare il rosa creando un abbinamento perfetto. Mentre invece il giallo e il blu tendono ad oscurare il rosa e a farlo scomparire, non sono quindi colori adatti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con il rosa

Le scelte che riguardano l’arredamento di un’abitazione sono importantissime e chiamano in causa diversi fattori: il tipo di ambiente che dobbiamo arredare, lo stile o gli stili che privilegiamo, i colori che ci piacciono maggiormente ed il tipo di...
Arredamento

Come arredare una casa con il rosa antico

Il rosa antico è un colore particolare che veniva utilizzato molto alla fine dell'800. Oggi se viene utilizzato è proprio per chi ama richiamare il passato e quello stile retrò che si usava molto. Questo è lo stile che si presta più di ogni altro...
Arredamento

Come abbinare il rosa quarzo

Come vedremo nel corso di questo tutorial, abbinare il rosa quarzo nell'arredamento della casa è facile ed economico, proprio perché si tratta di un tono capace di sposarsi facilmente con qualsiasi stile di arredamento, oltre che di innovare e rendere...
Arredamento

Come arredare casa con i colori pastello

All'interno di questa guida, andremo a parlare di arredamento della casa. Nello specifico, in questo caso, vedremo come arredare la casa attraverso i colori pastello. Proveremo ad inserire alcuni utili consigli sul piano pratico. Buona lettura.Una casa...
Arredamento

Shabby Chic: idee romantiche per arredare casa

Sono tantissime le decorazioni a cui poter ricorrere per realizzare un perfetto arredamento Shabby Chic. Gli oggetti, gli accessori, i complementi d'arredo ed i mobili sono tutti elementi utili per arredare la casa con gusto. Lo stile Shabby Chic sta...
Arredamento

Come arredare la casa con colori vivaci

Le case luminose e colorate sono molto stimolanti e motivazionali. È possibile realizzarle utilizzando colori vivaci, i quali riflettono sia la luce naturale che quella artificiale della stanza. I colori possono essere vibranti o sottili, in base ai...
Arredamento

Come arredare con il grigio la camera da letto

Se siete interessati a scoprire come sia possibile arredare la vostra camera da letto con il colore grigio, e al contempo conferire alla stessa un tocco di eleganza e raffinatezza, vi consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, vi fornirò preziosi...
Arredamento

Come giocare con i colori nell'arredare la casa

I colori rivestono un ruolo di primo piano nell'arredamento della propria casa, determinano la personalità ed influiscono sullo stato d'animo di chi vi vive. Allegra, confortevole, avvolgente e soprattutto in grado di rispecchiare le caratteristiche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.