Come arredare la casa con il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è un elemento naturale, le sue venature e le sue infinite essenze creano stile nell'arredamento di una casa. È possibile creare un'ambientazione rustica, utilizzando unicamente legno naturale, oppure si può preferire l'atmosfera romantica dello stile shabby chic, utilizzando legno laccato con vernici neutre. Si tratta di un materiale resistente e molto facile da rinnovare nel tempo. Ammaccature e graffi possono essere facilmente rimossi utilizzando della carta abrasiva e della vernice ad acqua. Ma come arredare la casa con il legno? Lavorare il legno richiede una certa manualità ed esperienza, non ci si può improvvisare. Si può chiedere la collaborazione di esperti falegnami, ma seguendo alcuni semplici consigli si può ottenere un buon risultato, contando unicamente sulle proprie forze.

26

Occorrente

  • legno
  • certificazione FSC
  • mobili in legno
  • infissi in legno
  • letto
  • poltrone di vimini
  • tavolo legno grezzo
36

Il progetto

Il primo passo da fare è quello di realizzare il progetto di quello che si ha in mente. In scala, le misure permettono di capire la quantità di legno di cui si avrà bisogno. Nell'acquisto delle lastre è necessario controllare più che l'essenza, la presenza del marchio FSC, cioè la certificazione che attesta la provenienza del legno da foreste gestite in maniera controllata. Nel caso non fosse presente avremmo la certezza che si tratti di legno commercializzato illegalmente, proveniente dallo sfruttamento delle foreste tropicali.

46

Le rifiniture di una stanza in legno

Il legno in un appartamento può esse utilizzato per una maggiore personalizzazione. È possibile realizzare boiserie, accostando e fissando le lastre di legno al muro. Si può avere un rivestimento di abete, di frassino, di mogano, di noce e di ciliegio. Possono essere trattate con vernici trasparenti, lucide o opache, ma è possibile anche laccarle con tinte neutre e aggiungere particolari decorativi. Il legno può essere utilizzato anche per la pavimentazione di una stanza. Il parquet offre all'ambiente un'atmosfera calda e molto accogliente. La posa in opera può essere eseguita in maniera grezza, fissando le travi con delle viti al pavimento o acquistando dei listelli pretagliati dalla rapida installazione. Nello stile country, antico e vissuto, il legno è utilizzato anche nei soffitti, infatti in essi sono presenti grosse travi di legno lasciate a vista, per creare un'atmosfera di montagna.

Continua la lettura
56

L'arredamento in legno

Di legno possono essere fatte anche le finestre, le persiane, le porte e i mobili. L'importante è saper giocare con le tonalità, per creare un certo movimento nell'arredamento. L'utilizzo di inserti laccati dai colori tenui può essere d'aiuto per creare un certo distacco. Ogni zona della casa può essere arredata con mobili di legno, dalla stanza da letto con la cabina armadio, al tavolo da pranzo in legno grezzo. Si può optare anche per materiali vicino al legno come il vimini e preferire poltrone in vimini e tavolino realizzati per interni. In tutti casi si vivrà uno stile naturale e soft.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il legno naturale si scurisce nel corso degli anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il legno invecchiato

Arredamento

Come arredare il bagno con il legno

Arredamento

Arredare con il legno

Arredamento

Come arredare con il legno naturale

Arredamento

Come arredare con il legno di faggio

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno

Arredamento

Come arredare una casa con legno e pietra

Arredamento

Consigli per arredare con le cassette di legno