Come arredare la casa con il giallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giallo è un colore molto spesso utilizzato per dipingere le pareti di casa, in particolar modo nell'ambiente della cucina. Tuttavia non molti osano impiegarlo per arredare tutta la casa. In realtà riuscire a fare degli abbinamenti con questo colore non è affatto difficile o azzardato. Le tonalità del giallo sono davvero infinite, per cui avendo in mente i giusti equilibri e abbinamenti si può usare per tutti gli ambienti domestici, senza essere troppo pesanti. Esso è il colore della solarità, dello stimolo all'azione, e in alcuni ambienti, come quelli dedicati la relax, potrebbe apparire esagerato. Se amate questo colore e non volete rinunciarvi, nella guida che segue vi sarà spiegato come arredare la casa con il giallo.

25

Scegliete la tonalità di giallo

Le tonalità del giallo sono moltissime. Alcune sono davvero chiare e richiamano quasi il beige, altre invece risultano essere molto più intense, tant'è che si avvicinano all'arancio. La scala intermedia di questi colori si può usare nei diversi ambienti di una casa, con molta tranquillità. Non solo dunque in cucina, ma persino nella camera da letto. Naturalmente in cucina, luogo della convivialità e del buon umore, il giallo rappresenta la scelta ideale, anche secondo la teoria che afferma che questa tinta stimola la digestione. Sarà bene quindi utilizzarlo sulle pareti o, in alternativa, sui complementi di arredo.

35

Usate dei colori chiari, come l'avorio, per la camera da letto

La stanza dove questa tonalità dà il meglio di sé è il soggiorno. Il giallo infatti predispone alla socializzazione, è quindi indicato per il rivestimento del divano e delle poltrone, magari in abbinamento con dei cuscini viola o blu. Proprio per questo suo effetto stimolante, il giallo andrebbe evitato per arredare la camera da letto. Ma se non desiderate rinunciarci, potreste benissimo usare dei colori chiari, come l'avorio. Queste tinte più delicate inoltre si abbinano perfettamente ad un arredamento classico, con mobili color legno scuro.

Continua la lettura
45

Abbinate il giallo agli altri colori

Naturalmente oltre alle pareti sono importanti i complementi d'arredo. Se infatti non volete azzardare troppo, potreste semplicemente inserire nel vostro arredamento divani, sedie, porte, cuscini, quadri di color giallo. Gli abbinamenti ideali a questo colore risultano essere il grigio, che dona un'area metropolitana a tutto l'ambiente, oppure colori più romantici come il rosa chiaro, il lilla e il verde. Tramite questi accostamenti potrete arredare la casa con il giallo, ma senza essere eccessivi. Infine se volete avere successo pensate di contattate un addetto al design, che saprà consigliarvi al meglio, anche in relazione agli ambienti e al tipo di luce che arriva nelle vostre camere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete avere successo pensate di contattate un addetto al design, che saprà consigliarvi al meglio, anche in relazione agli ambienti e al tipo di luce che arriva nelle vostre camere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il colore giallo

Arredamento

Come arredare la casa con colori vivaci

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come giocare con i colori nell'arredare la casa

Arredamento

Come arredare in stile mediterraneo

Arredamento

Arredare con il color ocra

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile marocchino