Come arredare la casa con il blu

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per tutti coloro che amano spesso cambiare colore di casa, abbiamo pensato di proporre quest'interessante ed anche originale guida, mediante cui poter capire ed imparare come poter arredare, appunto la propria casa, con l'aiuto del colore blu.
Iniziamo subito con il dire che rredare la casa è un'operazione che necessita di particolare attenzione, dal momento che l'ambiente che andremo ad abitare avrà degli effetti sulla nostra psiche, a seconda anche dei colori che sceglieremo, sia per il mobilio che per le pareti. Ogni colore, infatti, ha dei particolari effetti riscontrabili nei confronti dello stato d'animo e del metabolismo delle persone, per cui è importante essere consci delle potenzialità insite in ogni tinta. In questa guida vedremo come dare carattere alla nostra casa con il blu, che potremo utilizzare nelle sue diverse gradazioni ed intensità a seconda del tipo di stanza da arredare.

27

Occorrente

  • tinta blu
  • voglia di fare
  • voglia di creare
37

Il colore blu

Secondo la cromoterapia, ovvero la scienza che studia l'effetto dei colori sulla psiche umana, il blu ha la capacità di indurre il rilassamento, teoria facilmente riscontrabile in natura, allorchè dimentichiamo le nostre tensioni semplicemente guardando il cielo limpido o il mare calmo. Inoltre svolge un'azione sedativa e rigeneratrice, ed è generalmente associato alla meditazione e al silenzio. Questa tonalità agisce infatti con un'azione deprimente sul sistema nervoso, ovvero abbassa la soglia d'ansia del soggetto che la contempla. Per questo motivo questo colore è particolamente indicato per le pareti della camera da letto e per la stanza da bagno. In quest'ultima, in particolare, questa tinta comunica una sensazione di pulizia, e fà tornare alla mente ricordi di vacanze al mare che contribuiranno al nostro rilassamento.

47

Inziamo dalla zona giorno

Per la zona giorno possiamo utilizzare una tonalità chiara di blu, magari tendente al celeste, che si adatta molto bene con mobili in legno di noce o quercia. In questa stanza potremo sbizzarrirci con l'utilizzo di tende, rivestimenti per il divano, cuscini, tovaglie e tappeti in tinta, senza dimenticare il servizio di piatti e quello da thè nella stessa tonalità. Su un tavolino tipo possiamo mettere in bella mostra vasi, bicchieri di varie forme e dimensioni dalle diverse tonalità di blu da quello piu intenso a quelll più chiaro. Le nuance del denim (effetto jeans) invece, sono più adatte per essere accostate al legno di faggio, rovere e ciliegio, e vengono maggiormente utilizzate per ravvivare la sala da pranzo. Un'idea simpatica e utile per evitare un'eccessiva presenza di blu, consiste nel limitare il suo uso nella zona della cucina, relegandolo solo a dettagli e finiture. Potremo comunque acquistare i mobili componibili in questa tonalità, da abbinare a delle semplici pareti bianche, che renderanno ancora più brillante l'arredamento senza dare un'impressione di ridondanza.

Continua la lettura
57

Zona notte

Se stiamo cercando di arredare la zona notte con il blu, perche non iniziare proprio dal soffitto facendo in modo da farlo diventare un bel cielo azzuro magari con del gessolino bianco che ci fa da cornice, oppure alternare i colori ovvero la cornice nell' azzurrino e il soffitto bianco. Le pareti le potremmo pitturare con la tecnica della spugna che consiste nel dare un po di colore su un fondo bianco infatti useremo questa tecnica con la spugna imbevuta di colore blu o piu chiaro e tamponeremo tutte le pareti. Per poi metterci un bel quadro magari con un bel paesaggio di mare o un bel lago. Parlando di zona notte ovvimente possiamo comperare cuscini coperte che richiamano il colore blu. Come abbiamo potuto notare, dalla lettura di questa guida, arredare casa con il colore blu, è davvero non solo bello, ma anche del tutto divertente e non tanto difficile.
Buon divertimento a tutti coloro che si accingeranno ad eseguire questo lavoretto fai da te, davvero interessante!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiare colore al proprio appartamento è davvero un modo per sentirsi diversi ed anche allegri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con l'azzurro e il blu

Arredamento

Come arredare con il blu elettrico

Arredamento

Come arredare un bagno blu

Arredamento

Arredare con il colore blu

Arredamento

Casa: una stanza tutta blu

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con le tonalità blu e argento

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come arredare la cucina in stile greco