Come arredare la casa con i quadri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la propria casa è un’esperienza entusiasmante! Ancora più divertente e gratificante è, poi, completare l’arredo con tutti quei particolari e abbellimenti che rendono veramente quella casa, “la nostra casa”, quindi tutti gli accorgimenti e le decorazioni che attribuiscono personalità e identità alla nostra abitazione.
La scelta dei complementi d’arredo è importantissima, proprio perché attraverso di essi possiamo davvero sbizzarrirci e dare alla casa quel tocco che la rende unica. Tappezzerie, luci, soprammobili, piante e, soprattutto, quadri sono fondamentali a questo scopo!
Collocare i quadri in modo distinto e armonioso all'interno della nostra abitazione, richiede tempo e passione, soprattutto se il nostro budget non ci consente di affidarci ad un esperto.
I quadri sono complementi di arredo molto importanti ma, purtroppo, molto spesso sottovalutati. Un dipinto appeso, nel modo giusto, alla parete giusta conferisce ad una camera un aspetto senza dubbio più ricercato e raffinato. La scelta di arredare casa con dei quadri darà senz'altro un tocco di classe e di stile agli spazi dove viviamo. Nella scelta influiscono molto il gusto personale, i colori e l'ambiente da arredare.
Se la casa è in stile contemporaneo è bene propendere per quadri minimalisti. Mentre, astrattismo, geometrie delle forme e linee squadrate, si sposano bene con un arredamento moderno dai colori sobri. Per gli spazi classici sono preferibili le stampe artistiche che permettono una disposizione a blocco con soggetto simile. Vediamo, quindi, con questa guida, come arredare la casa con i quadri in pochi e semplici passi!

25

Posizione ed accostamenti

Porre il quadro ad altezza dello sguardo, o poco più in alto, qualora fosse di medie o grandi dimensioni. Mentre per i quadri più piccoli è preferibile una collocazione leggermente più in basso per apprezzarne meglio i dettagli.
Un accorgimento importante è quello di non accostare quadri di dimensioni molto diverse tra loro, perché creeremmo discontinuità con il risultato di ottenere un impatto disarmonico e poco gradevole. Un errore senza dubbio da non commettere riguarda l'accostamento dei quadri. Non è esteticamente gradevole accostare una tela ad una fotografia o le pitture ad olio e gli acquerelli.

35

Illuminazione

L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale, consente di poter apprezzare maggiormente il quadro e quindi occorre prestarci particolare attenzione se vogliamo davvero valorizzare un'opera d'arte.
La luce non deve essere "invadente" nel senso che i toni e le linee del dipinto devono apparire più naturali possibili e non alterati dalle luci. È preferibile perciò utilizzare faretti a luce alogena posizionati dal basso. Sono invece da evitare le lampade al neon e luci fluorescenti che modificano sensibilmente i colori.

Continua la lettura
45

Scelta della cornice

Per concludere, un altro elemento importante, anzi fondamentale, per valorizzare i nostri quadri, è la cornice. La cornice giusta può rendere di grande impatto un quadro, anche se di scarso valore economico o impreziosire ulteriormente un dipinto di valore. Le scelte sono infinite, la regola generale da seguire è principalmente quella di scegliere una cornice importante, qualora il quadro sia di scarso valore, oppure propendere per una cornice minimalista se il quadro è di notevole valore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedere sempre il certificato dell'opera d'arte al momento dell'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come arredare con i quadri

Arredamento

Come arredare la casa con i quadri

Arredamento

Come abbinare quadri classici e moderni

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Come abbinare quadri e arredo

Arredamento

Come usare stampe e quadri per l'arredamento