Come arredare la casa con i Led

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi, per trasformare l’energia elettrica in energia luminosa, si hanno a disposizione essenzialmente tre metodi. Il primo, che è anche il più “antico”, utilizza le lampadine a incandescenza che, per legge, devono essere del tipo alogeno. Il secondo, piuttosto conosciuto, sfrutta l’emissione di alcuni tipi di gas quando sottoposti a un campo elettrico (lampadine fluorescenti). L’ultimo metodo in ordine di tempo è quello che utilizza l’emissione di determinati semiconduttori se al loro interno scorre una corrente elettrica. Questi elementi si chiamano Led (Light Emitting Diode) e offrono diversi vantaggi rispetto ai due metodi precedenti. Grazie alla loro versatilità (probabilmente non ancora sfruttata appieno e in fase di rapido sviluppo), oltre alla mera illuminazione, le lampadine a Led si possono utilmente impiegare per arredare la casa. Scopriamo come.

26

Le luce dei Led

La luce dei Led è generalmente molto più brillante e piacevole di quelle delle lampadine fluorescenti, per cui la semplice sostituzione già è in grado di fornire un miglioramento dell’illuminazione delle stanze. Oggi esistono lampadine a Led delle stesse dimensioni e con gli stessi “attacchi” delle lampadine a incandescenza o fluorescenti. Anche i cosiddetti “tubi al neon” si possono trovare a Led. È necessario però che la potenza luminosa sia la stessa, altrimenti si rischia di ottenere una luce brillante ma debole, con effetti pratici deludenti.

36

La versatilità dei led

La versatilità dei Led consente di utilizzarli per avere effetti luminosi non ottenibili in altri modi. Questi tipi di elementi illuminanti possono essere montati su strisce di materiale plastico in modo da formare le “strisce a Led” o “Led strip” spesso flessibili e adesive. Queste strisce si possono piazzare dove si vuole: su specchi, vetri, oppure per sottolineare il profilo di un mobile o un muro. Le strisce a led possono essere formate da numerosi Led sia bianchi che dei tre colori fondamentali: verde, blu e rosso. In quest'ultimo caso, regolando la loro intensità relativa è possibile variare a piacimento il colore della luce generata. Un altro interessante impiego dei Led, questa volta utilizzati singolarmente, è quello di sottolineare un percorso (se incorporati in alcune piastrelle del pavimento) o i gradini di una scala, quando sono applicati ai lati di ciascun gradino della scala stessa. Se abbinati alla luce principale, questi elementi possono evidenziare una parte della stanza o la scala. Grazie al consumo limitatissimo, questo tipo di illuminazione (molto soft senza la luce principale) può essere lasciata accesa durante la notte. Questo, oltre ad avere un effetto molto suggestivo, ha anche un vantaggio pratico: consente di potersi muovere per la casa in tutta sicurezza senza accendere altre luci.

Continua la lettura
46

La potenza dei Led

Un singolo Led è sempre di dimensioni piuttosto piccole (qualche millimetro di diametro), nonostante possa produrre una luce per unità di superficie piuttosto intensa, non è in grado di avere potenze molto elevate. Generalmente, oggi, un Led è al massimo da 1-2 W. Nonostante l’elevata efficienza, pari a 4-5 volte quella di una lampadina a incandescenza, da un singolo Led possiamo ottenere la luce di una lampadina a incandescenza da 5 – 10 W. Questo fa si, per avere a disposizione un’energia luminosa più elevata, è necessario utilizzare sistemi che prevedono più Led che s’illuminano contemporaneamente.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come installare una striscia led

Arredamento

Come creare illuminazioni led fai da te

Arredamento

I migliori tubi led per decorare la casa

Arredamento

Come scegliere i faretti led da incasso

Arredamento

Come creare un controsoffitto con LED

Arredamento

Come illuminare il bagno con i led

Arredamento

Come illuminare con i led

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con luci a led