Come arredare la casa con i colori scuri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I colori complementari migliorano la percezione dello spazio. Forniscono particolari stimoli visivi e regalano un'atmosfera tutta nuova alla casa. I colori scuri, sapientemente abbinati, rendono l'ambiente particolarmente elegante e sofisticato. Trasformano una semplice stanza bianca e fredda, in una camera calda ed accogliente. Con le tonalità scure, si può facilmente incorrere in clamorosi errori. Pertanto, ecco come arredare adeguatamente la tua casa.

27

Occorrente

  • Parquet wengé
  • Tinteggiature scure o sul grigio
  • Complementi d'arredo e mobilio chiari
37

Pavimenti e pareti

Per arredare adeguatamente la tua casa, inizia dalle pareti e dai pavimenti. Crea un armonico gioco di luci, per ottimizzare lo spazio. Non optare per il total dark perché priveresti l'abitazione di qualsiasi luminosità. Inoltre, creeresti un ambiente parecchio angusto. Per ottenere un effetto elegante e chic nel soggiorno, posa un parquet di legno naturale wengè. Materiale molto duro e resistente, ha una tonalità estremamente scura. Realizza la parete in pietra, per un risultato raffinato. Impiega lo stesso parquet nelle altre stanze, per uniformare gli ambienti. Decora le pareti soprapponendo delle pietre di colore grigio chiaro o scuro. In alternativa, tinteggiale con sfumature di grigio diverse. Ad esempio, la parete dietro la testiera del letto color grigio scuro e le tre restanti in una tonalità più chiara.

47

Mobilio

Per arredare la tua casa con gusto ed eleganza, crea un contrasto significativo tra pareti, pavimenti e mobilio. Pertanto, opta per mobili in stile tardo modernismo-high tech e comunque minimalista. Scegli tagli netti e figure ben definite. Se non ami particolarmente i colori chiari, come il bianco o il beige, il tortora rappresenta un'ottima alternativa. Si accosta molto bene ai colori scuri del complesso. Per arredare il bagno, gioca con le tonalità grigio-nere per gli armadietti. Scegli però dei sanitari bianchi con rubinetti di acciaio. Risulteranno molto eleganti se accostati a strutture di colore scuro e tendaggi bianchi.

Continua la lettura
57

Complementi d'arredo

Puoi arredare la tua casa, conferendole un tocco di eleganza e raffinatezza con quadri semplici dai colori spenti, con cornici nere oppure grigie. Per uno stile dark, puoi scegliere fiori color nero, come ad esempio le orchidee, rigorosamente in vasi argentati. Talvolta, è molto semplice errare. Pertanto, assicurati il corretto bilanciamento tra complementi d'arredo e mobilio. Distribuisci i vari accessori adeguatamente nella camera. Evita pareti spoglie. Per contrastare il pavimento scuro, utilizza un tappeto dai toni chiari o completamente bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non creare un ambiente molto angusto, gioca con i contrasti di colore.
  • Preferibilmente tinteggia le pareti di un colore scuro, mentre il tetto di una tonalità più chiara per dare un certo senso d'ampiezza alla camera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come giocare con i colori nell'arredare la casa

Arredamento

Come arredare la casa con i colori chiari

Arredamento

Come arredare con i colori

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come arredare casa con i colori pastello

Arredamento

Come arredare con i colori fluo

Arredamento

Come arredare casa con i colori dell'autunno

Arredamento

Come arredare la casa con colori neutri