Come arredare la casa con colori neutri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la casa non è semplice come erroneamente si pensa. Infatti, bisogna tener presente l'armonia del mobilio che compone l'arredamento dell'appartamento. Un elemento fondamentale per avere un equilibrio è il colore dei mobili. Le tonalità di colore che si utilizzano negli arredi sono molto importanti se si vuole rendere un ambiente accogliente e piacevole. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come arredare la casa con colori neutri.

25

Utilizzo colori neutri

I colori neutri hanno una vasta gamma di sfumature ed un livello di saturazione molto basso. Fanno parte di questa categoria non solo il bianco, il nero ed il grigio, ma anche quelle tinte che risultano tenui, ma non abbastanza accese. Ad esempio il beige e l'avorio oppure i colori dei materiali naturali come il legno e la pietra. Questi toni si possono accostare facilmente ad altre tinte in quanto sono molto semplici da utilizzare e da abbinare.

35

Abbinamento colori con quelli neutri

Se si utilizzano colori neutri in tutti gli spazi della casa si ha un senso di noia e monotonia. È opportuno quindi creare dei punti di luci con tinte accese e vibranti, come il rosso o il verde acido. Un altro modo per dare vita al grigio ed al beige è quello di accostarli a stoffe con stampe particolari ed elaborate. Si possono abbinare anche dei preziosi in oro per i neutri tendenti al caldo oppure in argento per quelli più freddi. Se si sceglie il legno si può lasciare al naturale per evidenziare le venature ed utilizzare delle stoffe grezze. Per decorare una stanza in stile eco-chic bisogna puntare molto su questi elementi. Basta aggiungere qualche decorazione a contrasto con colori pieni per dare vita all'arredo. Le sale che vengono maggiormente valorizzate da queste scelte sono quelle esposte alla luce solare e quelle destinate ad attività rilassanti, come il bagno e la camera da letto.

Continua la lettura
45

Realizzazione di un mix

I colori neutri possono creare effetti ottici diversi, a seconda di come vengono utilizzati. Le stanze molto ampie devono essere ridimensionate con tinte scure, come il grigio ed il marrone; invece, il bianco e l'avorio rendono ampi e luminosi gli ambienti che sono particolarmente ristretti. Quando si progetta l'arredamento per uno spazio è consigliabile scegliere prima i mobili e successivamente la tinta per le pareti. Infatti, è più semplice creare il mix di pittura che si adatta agli arredi equilibrando le giuste percentuali di colore. Comunque è opportuno consultare riviste del settore per avere qualche spunto in più.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungi alcuni dettagli con colori accesi per dare vita all'arredamento con tinte neutre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come arredare la casa con colori vivaci

Arredamento

Come giocare con i colori nell'arredare la casa

Arredamento

Come arredare la casa con i colori chiari

Arredamento

Come arredare con i colori

Arredamento

Come arredare casa con i colori dell'autunno

Arredamento

Come arredare la casa con i colori scuri

Arredamento

Come arredare casa con i colori pastello