Come arredare la casa con colori caldi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Considera che quando arredi la tua casa devi anche immaginarti come sarà dopo il viverla quotidianamente. Per questo motivo essa dovrà rappresentare soprattutto un nido accogliente, il posto migliore dove riposarti dopo una dura giornata di lavoro. Rispecchierà inevitabilmente la tua personalità. In effetti, è come se estendessi quest'ultima a tutto il contesto che ti ospita. Le cromie usate inoltre influenzeranno lo stato d'animo di chi ci abita. Perciò i colori caldi, legati alla terra, costituiscono davvero una scelta ottimale: daranno a tutto l'insieme un senso di vitalità, luce e calore. Dunque, hai solo l'imbarazzo di decidere quali tra tutte le sfumature che vanno dall'arancio al giallo, dal rosso al marrone, facciano al caso tuo. Illumina gli ambienti con poche e semplici scelte strategiche.

27

Occorrente

  • Fantasia, creatività e gusto.
37

La valenza psicologica dei colori caldi

I colori caldi come il giallo, l'arancio ed il rosso comunicano passione, gioia e sensualità. Le tinte sature sono accese, le versioni pastello invece più tenui. Le pareti di una stanza tinteggiate in una sfumatura calda serviranno a rendere un ambiente ampio più stretto e intimo. Tali tonalità funzionano meglio nelle stanze esposte a nord, dove arriva meno luce naturale. Le tinte calde trasmettono energia, perciò sono preferibili per ambienti dove si mangia o si lavora; per la zona notte i colori neutri o quelli freddi sono più riposanti. Tieni inoltre presente l'importanza di una connessione tra le tinte scelte e la tua personalità. I gialli, i rossi e gli arancioni infatti vanno benissimo per le persone estroverse e attive, ma sono disturbanti per soggetti più tranquilli ed introversi.

47

Come armonizzarli

Per ottenere un contrasto ben bilanciato e in armonia, potresti optare per due o tre colori da abbinare, per esempio uno acceso con altri due più neutri, o due tinte complementari insieme ad uno neutrale. Un arancio acceso accostato al bianco e ai grigi tortora dà come risultato un ambiente moderno. Un'altra alternativa può essere un giallo pastello con rosso e bianco, aggiungendo stoffe e decorazioni dalle fantasie particolari. Un effetto cromatico vibrante e acceso esige di essere riequilibrato con uno stile più lineare per mobili e accessori.

Continua la lettura
57

Come abbinarli in modi più tradizionali

Se preferisci invece delle alternative più tradizionali o neutre, la scelta più opportuna per i vari arredi è il cosiddetto "tono su tono". Non è affatto difficile, basta solo combinare pareti ed arredamento con tonalità diverse di marrone o verde caldo. Ne risulterà un ambiente tranquillo e accogliente.
Ai mobili in legno dovrai abbinare accessori in diverse gradazioni della medesima tinta, come l'arancio o il verde. Altrimenti si accostano colori diversi, ma della stessa tonalità: per esempio verdi pieni e caldi si armonizzano perfettamente con i colori avorio o panna; il giallo pastello lega con il marrone mogano a patto però che entrambi abbiano la stessa percentuale di giallo.

67

La luce, segreto per dei colori perfetti

Riguardo alle pareti, sono necessari degli esperimenti con dei campioni prima di iniziare a colorarle.
Una volta applicati in casa potrebbero dare dei risultati diversi rispetto a come ti sembravano al momento dell'acquisto. L'importanza delle lampade non è da trascurarsi: per avere una luce calda si sfrutta direttamente quella naturale, o vanno utilizzate delle lampadine che non siano a luce fredda (si controlla sulla confezione la temperatura di colore, espressa in gradi Kelvin).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli i colori tono su tono oppure bilanciandoli nel contrasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con i colori metallici

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come arredare la casa con colori vivaci

Arredamento

Come arredare la casa con i colori chiari

Arredamento

Come arredare con i colori

Arredamento

Come arredare la casa con i colori scuri

Arredamento

Come arredare casa con i colori pastello

Arredamento

Coma arredare con i colori complementari