Come arredare la cantina in stile natalizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il natale si avvicina, e con esso la magica atmosfera che gli è propria. Le case prendono nuova vita e vengono addobbate con nuove e vecchie decorazioni.
Per respirare appieno il clima natalizio, ogni stanza può essere addobbata in modo di verso. E tra i vari ambienti non può mancare la cantina.
Un luogo destinato al deposito dei vini d'annata è già di per sé un ambiente particolare. Il vino è infatti l'emblema della convivialità. Ma se ai vini esposti nei si aggiungono gli arredi natalizi, il fascino di quest'ambiente aumenta.
Scaffali che profumano di legno invecchiato, botti e bottiglie. Tutto ciò che ospita la cantina può essere addobbato in maniera semplice ed efficace. Ed il vostro focolare domestico sarà più caloroso che mai.
Se state cercando qualche idea per arredare la cantina in stile natalizio, eccovi nel posto giusto. Di seguito scoprirete come fare.

27

Occorrente

  • Decorazioni abbinate
37

Per procedere procuratevi l'occorrente necessario.
In commercio trovate vari set natalizi. Bisogna però seguire uno stile unico, evitando accostamenti bizzarri. Scegliete quindi un colore che rispecchi il natale. Sarà la base portante su cui lavorare.
Potete scegliere il rosso, l'oro, l'argento, il verde o il bianco.
Per la cantina si presta bene il classico rosso, al quale è possibile abbinare dei colori in sintonia.
Il colore del legno e delle bottiglie fa risaltare questa tonalità, rendendo l'ambiente caldo.
Lo stesso discorso va fatto per i materiali. Anche in questo caso adottate una linea e seguitela.
Mischiare colori e materiali non è il miglior modo per arredare con stile. Ma con un po' d'attenzione per i dettagli potete arredare con successo la cantina in stile natalizio.

47

Scegliete le sciarpette o i fili perlati. Questi ultimi sono adatti per arredare in stile moderno. Se la vostra cantina è datata, optate per le prime.
Posizionatele tra una bottiglie e l'altra facendole ciondolare. Se inoltre avete delle botti, fissate le sciarpette lungo i bordi, seguendo il perimetro dei tappi.
Su una delle botti di legno potete ricreare un presepe in miniatura. Procuratevi quindi un po' di paglia e del muschio finto. Aggiungete la stalla ed i personaggi. Tutto ciò è sufficiente per un piccolo presepe evocativo. Ed il fatto che sia posizionato su una botte lo rende davvero particolare.
In cima alle cantinette porta vino, posizionate dei fasci di luce.
Per un risultato elegante scegliete delle luci natalizie bianche. Queste donano luminosità senza alterare l'atmosfera. Se non volete illuminare troppo l'ambiente, utilizzate delle luci leggere.
Inoltre ricordate che si tratta di una cantina. Ed è bene arredarla in stile natalizio senza alterare le sue caratteristiche portanti.

Continua la lettura
57

Infine potete posizionare un piccolo alberello di natale, con delle palle oro e rosso. Anche in questo caso sarebbe d'impatto posizionarlo su di una botte. Ai suoi piedi aggiungete alcuni piccoli pacchetti incartati. Non è necessario che si tratti realmente di veri e propri regali. Potete infatti impacchettare delle scatole vuote.
Non può inoltre mancare una stella di natale, bianca o rossa. Con pochi elementi donerete eleganza alla vostra cantina. E respirerete l'aria di natale in una nuova magica veste.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite sempre lo stesso stile senza mischiare tipologie, colori e materiali degli arredi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

La cantina rappresenta, nell'immaginario collettivo, un luogo triste e lugubre dove vengono usualmente abbandonati e ammassati, nel corso degli anni, oggetti inutilizzati o ritenuti ingombranti. Tali oggetti accatastati malamente e non adeguatamente protetti,...
Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Bisogna ammetterlo, il salotto è il luogo in cui ogni individuo esprime tutto sé stesso: basti guardare il salotto di casa nostra per capire il nostro carattere, temperamento persino i nostri desideri e le nostre aspirazioni. Tra i vari stile di arredamento...
Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredare una mansarda può sembrare limitante poiché non si hanno a disposizione per intero le pareti di un locale standard, ma usando fantasia ed originalità si possono ottenere risultati intriganti con un minimo impegno economico. Questa guida ci...
Arredamento

Come arredare una veranda in stile vintage

Quando si intende costruire una veranda in balcone, si deve pensare e vedere come un continuo della propria casa, altrimenti, non la si sfrutterà completamente. Difatti, molti dei possessori di verande, hanno prolungato la loro abitazione adibendola...
Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Tantissime sono le persone che amano lo stile vintage sia come stile di vita che come stile nel vestire. I veri appassionati cercano, all'interno di negozi specifici o nei mercatini cittadini, anche mobili in stile vintage per arredare la propria casa....
Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Lo stile shabby chic, così morbido e sognante, fatto di colori pastello, mobili eleganti e arredamento giocoso è particolarmente indicato per le camerette dei bambini. Molto popolare ed apprezzato, lo stile shabby chic è facile da realizzare e poco...
Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Siete appassionati dello stile etnico e volete conferire alle stanze della vostra casa un tocco esotico e ricercato? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro. Infatti attraverso pochi e semplici innesti, è possibile rendere la propria casa un vero...
Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

La parola "vintage" si riferisce a cose ed oggetti che hanno almeno 25 anni o più; essi per motivi estetici hanno segnato un'epoca. In parole semplici arredare la casa in stile vintage vuol dire accostare l'arredamento a quello che veniva utilizzato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.