Come arredare la cameretta per tuo figlio

Tuo figlio ormai necessita di una cameretta tutta per lui e non sai come arredarla al meglio? Parti, intanto, dagli elementi essenziali che non possono mancare: letto, comodino, armadio, libreria, sedia, scrivania e tappeto.

Se devi ricavare la cameretta da una stanza stretta e lunga, inserire tutto può sembrarti difficile ma oggi esistono tantissime soluzioni salvaspazio che ti consentono di sfruttare al massimo la superfice che hai a disposizione.

Ricordati di lasciare sempre uno angolo destinato ai giochi. Potresti realizzare per, esempio, per un soppalco. Se hai due figli che dovranno condividere la cameretta, opta per letti a castello o a scomparsa così da risparmiare spazio per gli altri mobili.

Come arredare la cameretta di un bambino in american style

VEDI ANCHE

Come arredare la cameretta di un bambino in american style

Il letto e l’armadio

Per quanto riguarda il letto, sceglilo non troppo alto: in caso di eventuali cadute, l’impatto per tuo figlio non sarebbe violento e anche per salire e scendere in autonomia potrebbe avere meno difficoltà. L’armadio è fondamentale per poter conservare i vestiti e tenere la camera in ordine. Scegline uno organizzato a compartimenti così per tuo figlio sarà facile orientarsi e scegliere autonomamente come vestirsi.

Come dividere la cameretta per i tuoi figli

VEDI ANCHE

Come dividere la cameretta per i tuoi figli

La scrivania e la sedia

Anche la scrivania e la sedia sono necessari nella cameretta: il bimbo lì farà i compiti, giocherà e disegnerà. Se hai spazio a sufficienza, opta per una scrivania grande. Ricordati di non posizionare mai la sedia con le spalle alla finestra: è importante che la luce filtri nel modo giusto, senza ombre per non affaticare la vista.

Come arredare la cameretta per tuo figlio

VEDI ANCHE

Come arredare la cameretta per tuo figlio

La libreria e il tappeto

Altro elemento importante all’interno di una cameretta è la libreria, dove posizionare libri e giochi. Pensa anche questo spazio in modo che tuo figlio possa prendere da solo i giochi e i libri: opta, quindi, per una libreria non troppo alta. Anche il tappeto è un elemento importante, anche se spesso viene dimenticato. Ai bambini piace molto sedersi e giocare per terra. Con un tappeto puoi “confinarli” in un certo spazio e proteggerli dal pavimento freddo nei periodo invernali.

Riproduzione riservata