DonnaModerna

Come arredare la cameretta in stile industriale

Tramite: O2O 02/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo stile industriale racchiude un fascino incredibile in termini di arredamento. Questo perché è in grado di fondere assieme delle linee semplici dal vago sapore di vintage con caratteristiche industriali, come mattoncini rossi, metallo e cemento, che ricalcano, appunto, l?aspetto di una fabbrica ormai in disuso. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare la cameretta in stile industriale. Vediamo qualche soluzione davvero interessante.

28

Occorrente

  • Poltrona in pelle
  • Lampada da terra
  • Letto basso con struttura in acciaio
  • Armadietti di metallo
  • Orologio stile retrò
38

Dipingete le pareti con delle tonalità scure

Come accennato prima, lo stile industriale ricalca l?aspetto di una vecchia fabbrica. Ben si comprende come, quindi, alle pareti di una cameretta arredata con questo stile non sarà mai possibile prevedere una carta da parati di tipo tradizionale. Una buona idea può invece essere quella di dipingere le pareti di un grigio chiaro o scuro, in base a quelle che sono le proprie preferenze in fatto di colorazioni. La cosa veramente importante è che le pareti non abbiano tuttavia un colore troppo chiaro, altrimenti l?effetto industriale si dissolverà immancabilmente nell'ambiente. Un tocco di scuro, viceversa, servirà ad esaltare l'aspetto vagamente retrò della cameretta, così come questo particolarissimi stile richiede.

48

Applicate un pavimento in legno grezzo

Anche la pavimentazione rappresenta uno degli elementi di arredamento tra i più significativi da considerare per chi volesse arredare la propria cameretta secondo i canoni dello stile industriale. Dunque, la pavimentazione ideale per uno stile industriale, è rappresentata senza dubbio dal legno grezzo. Un legno che, perciò, dovrà essere poco lavorato. Ideali possono essere anche il cemento o il grès. Per ottenere un effetto cemento sul vostro pavimento, potreste rivestire quello già esistente con delle resine ad hoc che producano un classico effetto cemento o, in alternativa, sarà possibile optare per un laminato grigio scuro.

Continua la lettura
58

Utilizzate un letto in pallet riciclato

Per quanto riguarda gli accessori con i quali arredare la cameretta, una parte importante la assume senza dubbio il letto. Questo dovrà essere scelto della struttura e della forma che sia il più semplice possibile. Ideale un letto dalla struttura in acciaio, ad esempio. Optate sempre per un letto basso, con una struttura in pallet riciclato o addirittura vi consigliamo di scegliere un letto che non sia provvisto di nessuna struttura. Sono, infatti, tutte soluzioni ideali per lo stile industriale. Come comodino, potreste poi utilizzare delle vecchie valigie o dei bauli dall?aspetto vintage. Saranno senza dubbio gli accessori ideali per una cameretta in perfetto stile industriale! Arredate infine il comodino con una lampada da scrivania a forma di faretto e riuscirete così a creare un'atmosfera davvero perfetta. Invece del classico armadio, vi consigliamo poi di utilizzare degli armadietti in metallo, sulla falsa riga di quelli che si trovano negli uffici o negli spogliatoi delle palestre.

68

Personalizzate le pareti con accessori vintage

Infine, si potrà personalizzare la parete sotto la quale avete sistemato il letto con un grande orologio dallo stile interamente retrò, oppure con una grande cornice con dentro l'immagine di un paesaggio autunnale, ma sempre che abbia un aspetto vintage. Qualora nella cameretta vi fosse anche la possibilità di organizzare un piccolo spazio per un angolo lettura, potreste arredare questo ambiente con una poltrona in pelle e con una lampada da terra dallo stile industriale. Davvero tanti elementi perfetti per creare la giusta atmosfera, calda e accogliente al tempo stesso, come lo stile industriale "insegna" ormai da moltissimi anni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee in stile industriale per la tua casa

Arredamento

5 idee per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

10 idee per arredare la cameretta di una bambina

Arredamento

10 idee per arredare la cameretta di un adolescente

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile marino

Arredamento

5 consigli per arredare un loft stile industrial

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile West