Come arredare la cameretta dei bambini in sicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, per arredare la camera di un bambino in modo adeguato, è necessario seguire una serie di dritte basilari che consentono di arredare in modo funzionale e al contempo in sicurezza, per rendere la camera del bambino adatta allo studio, al riposo e al gioco. Se siete interessati a conoscere ulteriori dettagli sull'argomento e desiderate scoprire come sia possibile arredare la cameretta dei bambini in sicurezza seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò preziosi consigli.

25

Tenete conto innanzitutto, che la prima cosa importante da considerare per garantire la sicurezza e la funzionalità della stanza di un bambino, consiste nel valutare la sicurezza dell'impianto elettrico, per evitare incidenti domestici anche gravi. Vi consiglio dunque di predisporre nella stanza delle buone prese di sicurezza con delle copri prese incluse, in modo da impedire al bambino di infilare le dita dentro la presa elettrica. Per maggiore sicurezza vi consiglio inoltre di installare un salvavita efficiente.

35

Per evitare che il vostro bambino si faccia male per colpa di spigoli presenti nella stanza (ad esempio spigoli di mobili e cassetti), vi consiglio di acquistare dei paraspigoli e dei blocca cassetti (questi proteggeranno le mani e la testa del vostro bambino, evitando incidenti domestici anche piuttosto pericolosi). Anche per quanto riguarda gli abat jour, è consigliabile acquistarli in legno o in materiale plastico, prediligendo modelli per bambini.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda i tessuti invece, è preferibile optare per materiali non sintetici, prediligendo tessuti naturali come ad esempio il cotone, da scegliere per le tende, per i copriletti e così via (il cotone essendo un tessuto naturale, è difficilmente infiammabile). Lo stesso discorso può essere applicato ai mobili e ai giochi del bambino in generale, che dovranno essere scelti in funzione della loro sicurezza, senza badare all'estetica o alla maggiore funzionalità. Per la camera di un bambino vi consiglio di prediligere mobili privi di materiali pericolosi (con vernici e colle atossiche), optando per piccole scrivanie ed armadi a due ante, di facile utilizzo.

55

Ricordate infine, che per i bambini più piccoli è consigliabile acquistare dei lettini con sponde, per garantire la sicurezza e l'incolumità del bambino durante la notte. I giochi a sua volta, oltre ad essere costruttivi ed educativi, dovranno essere conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in sicurezza la camera dei bambini

Arredamento

Arredamento

Come arredare la cameretta dei bambini in maniera istruttiva

Arredamento

Come arredare la cameretta del neonato

Arredamento

10 cose che non dovrebbero mai mancare nella cameretta dei bambini

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola