Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare casa non è sempre facile. Le difficoltà aumentano specie quando si hanno pochi soldi e poco spazio. Bisogna ottimizzare gli ambienti a disposizione con poche risorse. Tuttavia, con un pizzico di buon gusto e di fantasia potrai ottenere dei mobili e dei dettagli davvero unici e dalla grande personalità. La sala da pranzo, la cucina, il soggiorno e la cameretta dei ragazzi ben si prestano all'arredamento fai da te con soli materiali di riciclo. Una mano di pittura ed un tocco di classe li renderanno piacevoli alla vista e funzionali. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Pallet
  • Cassette di legno per la frutta
  • Trapano
  • Chiodi
  • Colla
  • Vernice colorata
  • Carta abrasiva
  • Vernice trasparente
  • Vernice spray
  • Pennelli
  • Stoffa ed imbottitura per la testiera
37

Materiale

Arredare un ambiente significa anche trasmettere agli ospiti personalità e calore. Mediante il fai da te puoi ideare un progetto e svilupparlo a tuo piacimento. Per la cameretta dei tuoi ragazzi, puoi approfittare di diversi materiali di riciclo come il pallet e molti altri materiali di scarto. Il pallet, molto di moda anche nei locali più chic, è economico e multifunzionale. Con delle vecchie pedane, puoi realizzare delle comode panche, una graziosissima testata del letto, un comodino, oppure un tavolinetto per arredare con creatività e buon gusto. Le trovi facilmente accatastate all'entrata di qualsiasi supermercato. Chiedi il consenso al titolare per appropriarti di qualcuna.

47

Testata del letto

Puoi arredare la cameretta partendo dalla testata del letto. Per realizzarla, procurati il materiale di riciclo più ideale, in questo caso una pedana di pallet. Pertanto, inizia a scartavetrare la superficie. Rimuovi le schegge di legno e leviga alla perfezione. Procurati della vernice colorata, un pennello adeguato e rivesti l'intera pedana. Lasciala asciugare e poi passa uno spray lucidante. Procedi con l'imbottitura del materiale di riciclo. A tal proposito, realizza due cuscini giganti da annodare sulla testata del letto mediante quattro laccetti. La testata del letto per la cameretta è così pronta.

Continua la lettura
57

Libreria

Con delle vecchie cassette di legno, puoi invece creare dei graziosissimi comodini per la cameretta dei tuoi ragazzi oppure degli scaffali per una libreria. Pertanto, scartavetra la superficie e tinteggiala con il colore che più preferisci. Quindi, aiutandoti con un trapano, attacca le cassette al muro. Unendo quattro pedane di pallet, puoi anche realizzare un porta-oggetti per tutti i giocattoli della cameretta. Tingi e scartavetra il pallet. Attaccalo alle altre quattro basi e crea con delle cerniere un'apertura da un solo lato. Il risultato sarà davvero fantastico ed in più, il porta-giocattoli fungerà da comodo tavolo per bambole e giocattoli vari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarrisciti con la fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta del neonato

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Arredamento

Come arredare una cameretta in un piano interrato

Arredamento

Come arredare una cameretta per due gemelli

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile nordico

Arredamento

Come arredare la cameretta con i pallet