Come arredare la cameretta con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pallet sono quelle pedane di legno che vengono generalmente utilizzate nei negozi, soprattutto nei supermercati e nei grandi magazzini, per scaricare e caricare una grande quantità di merce tutta assieme. La struttura dei pallet è in legno molto resistente e questo fa sì che possano essere utilizzati più volte senza che si danneggino. Inoltre, la loro forma, la loro dimensione e la caratteristica robustezza fa sì che possano essere utilizzate anche per altri scopi, decisamente più creativi e originali. Con i pallet, infatti, è possibile realizzare delle fioriere, la base per un tavolo, un letto o un divano e tantissime altri accessori per la casa e per il giardino. Con i passaggi che seguono andremo a vedere proprio come è possibile arredare una cameretta utilizzando queste comode tavole in legno.

27

Occorrente

  • Pallet
  • Carta vetrata
  • Chiodi
  • Martello
  • Sparapunti
  • Vernice protettiva
  • Vernice colorata
  • Cuscini
  • Materassini
37

Reperire il materiale

La prima operazione da compiere è sicuramente quella di reperire tutto il materiale che occorre per portare a termine il lavoro. Occorreranno quindi dei pallet, della carta vetrata, della pittura colorata, della vernice protettiva, dei cuscini o un piccolo materassino. A seconda degli arredi che intendete realizzare sarà necessario procurarsi un numero preciso di pallet, tenendo anche il considerazione il fatto che possiedono dimensioni e strutture leggermente diverse l'uno dall'altro. Per esempio, se intendete realizzare un letto, sarà importante che i due (per un letto singolo) o i quattro (per uno matrimoniale) pallet siano uguali tra loro. Scegliete quelli più nuovi, verificando che non abbiano troppe schegge e che i chiodi non siano arrugginiti.

47

Levigare i pallet

Prima di iniziare il lavoro è necessario rendere le tavole di legno levigate e uniformi, così che non presentino schegge o chiodi fuori posto. Utilizzando della carta vetrata levigate uniformemente la superficie dei pallet, quindi eliminate la polvere prodotta, anche utilizzando un panno umido, e passate su tutta la superficie (anche nella parte inferiore) della vernice protettiva per il legno: in questo modo i pallet saranno protetti e dureranno più a lungo. Qualora fosse necessario provvedete a sistemare eventuali chiodi sporgenti o sostituiteli se sono rovinati o arrugginiti.

Continua la lettura
57

Realizzare un porgetto

Per arredare una cameretta utilizzando i pallet bisogna seguire lo stesso procedimento che si metterebbe in pratica nel caso in cui si volessero scegliere dei mobili veri e propri: è quindi necessario prendere le misure della stanza e realizzare un progetto con le strutture che si intendono inserire all'interno. Con i pallet, come abbiamo visto, è possibile realizzare un letto, una poltrona, ma anche una scrivania o un mobile porta oggetti. Dopo aver deciso quali arredi volete introdurre, potete iniziare a sistemare la stanza.

67

Arredare la stanza

Per realizzare un letto singolo occorreranno due pallet di grandi dimensioni, pesanti e identici tra loro. Dopo averli dipinti con la vernice colorata che più preferite, dovrete unirli tra loro in corrispondenza del lato corto. Per questa operazione saranno necessari dei chiodi o una sparapunti. Per creare una piccola poltrona vi serviranno due o tre pallet, anche di piccole dimensioni, che dovrete sovrapporre e fissare tra loro. A questo punto basterà semplicemente mettere sopra dei cuscini o un piccolo materasso per creare una poltrona davvero comoda e originale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete i pallet più nuovi
  • Levigate e trattate i pallet con della vernice protettiva
  • Fate un progetto degli arredi che intendete realizzare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con i pallet

Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

Come arredare la cameretta del neonato

Arredamento

Come arredare una casa con i pallet

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il pallet

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

10 idee per arredare con i pallet