Come arredare la cameretta con i pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pallet sono quelle pedane di legno che vengono generalmente utilizzate nei negozi, soprattutto nei supermercati e nei grandi magazzini, per scaricare e caricare una grande quantità di merce tutta assieme. La struttura dei pallet è in legno molto resistente e questo fa sì che possano essere utilizzati più volte senza che si danneggino. Inoltre, la loro forma, la loro dimensione e la caratteristica robustezza fa sì che possano essere utilizzate anche per altri scopi, decisamente più creativi e originali. Con i pallet, infatti, è possibile realizzare delle fioriere, la base per un tavolo, un letto o un divano e tantissime altri accessori per la casa e per il giardino. Con i passaggi che seguono andremo a vedere proprio come è possibile arredare una cameretta utilizzando queste comode tavole in legno.

27

Occorrente

  • Pallet
  • Carta vetrata
  • Chiodi
  • Martello
  • Sparapunti
  • Vernice protettiva
  • Vernice colorata
  • Cuscini
  • Materassini
37

Reperire il materiale

La prima operazione da compiere è sicuramente quella di reperire tutto il materiale che occorre per portare a termine il lavoro. Occorreranno quindi dei pallet, della carta vetrata, della pittura colorata, della vernice protettiva, dei cuscini o un piccolo materassino. A seconda degli arredi che intendete realizzare sarà necessario procurarsi un numero preciso di pallet, tenendo anche il considerazione il fatto che possiedono dimensioni e strutture leggermente diverse l'uno dall'altro. Per esempio, se intendete realizzare un letto, sarà importante che i due (per un letto singolo) o i quattro (per uno matrimoniale) pallet siano uguali tra loro. Scegliete quelli più nuovi, verificando che non abbiano troppe schegge e che i chiodi non siano arrugginiti.

47

Levigare i pallet

Prima di iniziare il lavoro è necessario rendere le tavole di legno levigate e uniformi, così che non presentino schegge o chiodi fuori posto. Utilizzando della carta vetrata levigate uniformemente la superficie dei pallet, quindi eliminate la polvere prodotta, anche utilizzando un panno umido, e passate su tutta la superficie (anche nella parte inferiore) della vernice protettiva per il legno: in questo modo i pallet saranno protetti e dureranno più a lungo. Qualora fosse necessario provvedete a sistemare eventuali chiodi sporgenti o sostituiteli se sono rovinati o arrugginiti.

Continua la lettura
57

Realizzare un porgetto

Per arredare una cameretta utilizzando i pallet bisogna seguire lo stesso procedimento che si metterebbe in pratica nel caso in cui si volessero scegliere dei mobili veri e propri: è quindi necessario prendere le misure della stanza e realizzare un progetto con le strutture che si intendono inserire all'interno. Con i pallet, come abbiamo visto, è possibile realizzare un letto, una poltrona, ma anche una scrivania o un mobile porta oggetti. Dopo aver deciso quali arredi volete introdurre, potete iniziare a sistemare la stanza.

67

Arredare la stanza

Per realizzare un letto singolo occorreranno due pallet di grandi dimensioni, pesanti e identici tra loro. Dopo averli dipinti con la vernice colorata che più preferite, dovrete unirli tra loro in corrispondenza del lato corto. Per questa operazione saranno necessari dei chiodi o una sparapunti. Per creare una piccola poltrona vi serviranno due o tre pallet, anche di piccole dimensioni, che dovrete sovrapporre e fissare tra loro. A questo punto basterà semplicemente mettere sopra dei cuscini o un piccolo materasso per creare una poltrona davvero comoda e originale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete i pallet più nuovi
  • Levigate e trattate i pallet con della vernice protettiva
  • Fate un progetto degli arredi che intendete realizzare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cameretta per due gemelli

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso con il pallet

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile rock

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo balcone con i pallet

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Arredamento

Come posizionare la scrivania nella cameretta