Come arredare la camera matrimoniale di una casa al mare

Tramite: O2O 26/07/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se si possiede una casa al mare è necessario arredarla in modo confortevole, per trascorrere al meglio le vacanze in un luogo così speciale. È dunque fondamentale posizionare al suo interno dei mobili semplici e resistenti alla salsedine, badando soprattutto alla loro funzionalità. Ma la camera che si dovrà arredare con particolare attenzione è sicuramente quella matrimoniale. Di modo da assicurarsi un buon riposo su un comodo letto in un ambiente accogliente, dopo una calda giornata sulla spiaggia. Con la fresca brezza marina che, accarezzando la pelle, investe la stanza attraverso un bel balcone magari affacciato proprio sul mare. Vediamo allora come arredare la camera matrimoniale di una casa al mare.

28

Occorrente

  • Mobili di legno chiaro o in vimini
  • Pitture chiare per pareti
  • Plafoniera a soffitto con elica
  • Lumi per comodino
  • Tavolino
  • Cassettone in vimini
  • Telerie colorate
  • Deumidificatore
38

I colori e la ventilazione

È importante che la camera matrimoniale della casa al mare sia ben ventilata. E quindi dotata di ampie aperture sull'esterno che consentano un'ottima areazione per affrontare il torrido caldo estivo. Un vasto balcone, delle grandi finestre o magari un'uscita su un bel terrazzino sul quale consumare la colazione saranno l'ideale. La camera matrimoniale dovrà anche essere chiara e semplice, per sfruttare al massimo il passaggio dell'aria e della luce. Di fondamentale importanza è la colorazione delle pareti che devono essere particolarmente luminose. Pertanto è preferibile scegliere colori per pareti come il bianco o il giallino, che rifletteranno il sole amplificandone la luce. Anche la scelta dei mobili dovrà ricadere su quelli in legno di colore chiaro, da posizionare nella camera matrimoniale in modo che non ne offuschino la luminosità.

48

I mobili

Supponendo di avere già una camera da letto arredata, non resta che provvedere a spostare l?armadio sulla parete più grande. Allontanandolo eventualmente dal balcone e, se lo spazio lo consente, posizionarlo proprio di fronte per evitare che possa essere di ostacolo alla luce e all?accesso allo stesso balcone. Sulla parete adiacente al balcone occorre posizionare invece il letto con una testata di vimini di colore bianco, verdino o color paglia. Il tutto per impreziosire la stanza con tonalità tali da attirare la luminosità proveniente dal balcone. Anche i comodini possono essere di vimini e delle stesse tonalità della testata, con il vantaggio di essere leggeri e facilmente spostabili per le periodiche pulizie. Soprattutto se la camera da letto si trova al piano terra e si affaccia su un giardino; quindi molto esposta a terriccio e polvere.

Continua la lettura
58

I complementi d'arredo

A questo punto, per completare l?arredamento della camera matrimoniale in prossimità dell?armadio, si può utilizzare un cassettone porta biancheria anch?esso di vimini. Nel caso in cui se ne possegga già uno di legno, è importante che sia di una tonalità di colore più chiara possibile. Se così non fosse, il cassettone si può schiarire con piccoli interventi di carteggiatura e tinteggiatura utilizzando per quest?ultimo lavoro dei colori a cera. Infine un tavolino con vetri spessi è ideale per l?appoggio del televisore, se è di tipo vecchio. Mentre per quanto riguarda l?impianto luce, è sufficiente al centro del soffitto della stanza una plafoniera con elica per la ventilazione. Infine sui comodini si potranno collocare due piccoli lumi con palla bianca di plastica opalina.

68

Le telerie

Per arredare con gusto la camera matrimoniale di una casa al mare il tocco finale saranno le telerie. Si potranno scegliere le lenzuola, i cuscini, le tende o qualsiasi altro tipo di teleria nelle tinte del bianco e del blu, per rispettare i classici colori marini. Oppure in allegre fantasie che richiamino il tema del mare. Per il letto si potranno usare anche delle lenzuola nelle tonalità pastello chiaro, così come cuscini e copriletto anch?essi categoricamente chiari. Per completare l'arredo in modo funzionale non dovrà mancare un buon deumidificatore, per garantire la riduzione della tipica umidità marina nell'ambiente. Con questi piccoli accorgimenti, la vacanza nella casa al mare sarà la realizzazione di tutti i vostri sogni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di soggiornarvi, si può rendere più gradevole l'aria della camera matrimoniale con un fresco deodorante ecologico per ambienti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico

Arredamento

7 consigli per arredare la camera degli ospiti

Arredamento

8 idee per arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera d'albergo

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come arredare la camera da letto in un loft