Come arredare la camera in stile indiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento della propria casa è un fattore che non deve essere mai sottovalutato, in quanto conferisce all'appartamento tutte le caratteristiche di cui hanno bisogno coloro che ci abitano. Ma oltre a tutto questo, l'arredamento della casa rispecchia fedelmente il carattere e la personalità di chi ci vive, per cui è sempre bene aggiungere un tocco personale a prescindere dallo stile prescelto. Negli ultimi anni stanno diventando sempre più popolari i cosiddetti arredamenti "etnici", i quali richiamano atmosfere ed oggetti di paesi lontani; uno di questi è lo stile indiano. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come arredare la camera in stile indiano.

26

Occorrente

  • Mobili, cuscini, tendaggi, lampade in stile indiano. Colori per pareti.
36

Tinteggiatura delle pareti

Per ricreare i colori e le atmosfere dell'India, bisogna iniziare dando la giusta tinta alle pareti. Infatti, se le pareti della stanza che si vuole arredare in stile indiano non si presentano con un colore caldo, bisognerà ridipingerle con delle tonalità di giallo o di arancio, oppure con tonalità tenui, come il beige o il terracotta, che si ispirano ai colori della sabbia e della terra.

46

Scelta dei mobili

Data la moda incalzante, non sarà difficile trovare in commercio mobili in stile indiano: essi sono realizzati soprattutto in legno, particolarmente in legno di Teak, il quale si è rivelato un materiale bello da vedere ed estremamente resistente. I mobili in stile indiano sono solitamente intarsiati o decorati con delle affascinanti raffigurazioni in grado di compensare la linearità delle forme. Se saprete cercare pazientemente, potrete trovare dei pezzi d'arredo fantastici, come splendide cassettiere ed armadi dalle ante intarsiate o dipinte. I mobili in stile indiano possono essere realizzati anche utilizzando il bambù, oppure delle fibre intrecciate come il rattan, il vimini o il giunco.

Continua la lettura
56

Scelta dei complementi d'arredo

Bisogna peraltro tener bene conto dei complementi d'arredo: per creare la giusta atmosfera di uno stile indiano, è bene scegliere tende dalle tonalità calde e dai colori vivaci. Per completare ed arricchire l'arredamento, ci sarà bisogno di tappeti e lampade indiane. E non mancherà al vostro gusto ed alla vostra fantasia scegliere, nella gamma di articoli di arredo ispirati all'arte indiana proposti in commercio, gli oggetti ed i soprammobili che più vi aggradano, come il classico elefantino scolpito in legno o realizzato in metallo. Non trascurate la presenza dei cuscini: scegliendo quelli realizzati con stoffe lavorate che giocano sui toni dell'arancione, avrete ricreato un pezzo d'India.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dare la giusta importanza ai complementi d'arredo; magari pochi ma di gusto ed appropriati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo soggiorno in stile indiano

Arredamento

Come arredare il bagno in stile indiano

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile indiano

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile indiano

Arredamento

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile boho chic