Come arredare la camera di un teenager

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A partire dai 12 anni i bambini entrano nella fase adolescenziale: nuove esigenze, necessità e inquietudini entrano a far parte della loro vita a tra queste anche il bisogno di disporre di uno spazio privato. Arredare la camera di un teenager non è un compito facile poiché ogni singola scelta dovrà essere frutto del suo gusto e della sua personalità: dovrai quindi scendere a dei compromessi e prepararti a tutta una serie di discussioni. Vediamo come arredare la camera di un teenager in modo da creare un ambiente perfetto per i suoi bisogni, ma anche funzionale ed esteticamente piacevole.

26

Occorrente

  • Tende
  • Divanetti
  • Poltrone
  • Armadio
  • Tappeto
  • Scrivania
  • Sedia da ufficio
  • Bacheca
  • Illuminazione
36

La cameretta dell'adolescente diventa non più solo uno spazio per dormire, ma un luogo dove scoprire i propri gusti ed esprimere la propria identità. Personalizzare gli arredi è quindi essenziale, trovando un giusto compromesso per rendere questa stanza giovane, ma allo stesso tempo ordinata e in armonia con il resto della casa. Per rinnovare la camera dovremo innanzitutto scegliere insieme a lui i "giochi da bambino" che non usa più (da buttare, mettere in cantina, regalare) e quelli che invece vorrebbe conservare. Rispetto ad un adolescente, un adulto ha tutta un'altra idea di gusto. Quindi la prima regola da seguire, se vuoi davvero far felice tuo figlio, è far scegliere a lui lo stile che preferisce e i colori della sua stanza senza imporgli i tuoi gusti. Quello che a te sembra un abbinamento da oscar, nel migliore dei casi tuo figlio lo troverà antico: insomma suggerisci ma non dettare legge.

46

Le tende e la biancheria del letto andranno sostituite con modelli diversi, con fantasie e colori adatti per i giovani; anche eventuali divanetti, poltrone potranno cambiare aspetto sostituendo il rivestimento, magari aggiungendo dei cuscini diversi. Il teenager avrà sicuramente bisogno di uno spazio dove allestire il proprio guardaroba, secondo i suoi gusti: scegliamo un armadio semplice dove appendere gli abiti e una cassettiera ampia dove riporre i capi più piccoli.

Continua la lettura
56

Gli adolescenti trascorrono sicuramente molte ore nella loro stanza, per dedicarsi alle attività più diverse. Di sicuro andrà creata un'area studio, per consentire a vostro figlio di dedicarsi ai compiti in uno spazio che gli consenta di avere tutto ciò di cui ha bisogno a portata di mano. Vi consigliamo l'utilizzo di una sedia da ufficio, con altezza e spalliera regolabili e dotata di ruote per potersi sedere agevolmente. Avrà bisogno di una scrivania spaziosa con cassetti e possibilmente spazi adatti a contenere gli accessori del pc. Per dare un tocco di allegria alla zona studio, si può appendere una bacheca, per fissare i suoi appunti, ma anche le foto con gli amici. A fianco al letto sarà utile un comodino e un ampio tappeto nella stanza: è ottimo per camminare scalzi, in libertà o per sedersi per terra. Non dimentichiamo infine l'illuminazione: installiamo una luce forte per dare luce alla stanza per lo studio, ma anche delle lampade soffuse per i momenti di relax.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiuta l'adolescente ad arredare secondo il suo gusto, lasciando a lui, quando possibile, la scelta su cosa inserire nella stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto Zen

Arredamento

Come arredare una camera da letto poco spaziosa