Come arredare la camera da letto riciclando

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei modi per arredare la casa è proprio quello del riuso. Anche la camera da letto infatti potrebbe essere trasformata completamente in modo originale usando le tante idee che un riciclo creativo può offrire. In effetti, modificando diversi materiali e oggetti che andrebbero buttati via si possono ottenere eleganti e funzionali complementi d'arredo. Perché alla fine il riciclo evita gli sprechi inutili e nello stesso tempo aiuta l'ambiente. Sarà sufficiente quindi un briciolo di manualità nel fai da te e un po' di fantasia. Vediamo insieme allora alcuni consigli e idee su come arredare la camera da letto riciclando.

26

Occorrente

  • Sparapunti
  • Pallet
  • Binari per cassetti
  • Martello, chiodi e viti
  • Colla vinilica
  • Seghetto alternativo
  • Tela
  • Stoffa
  • mobili e legno da riciclare
36

Il riciclo per il letto della camera

Per quanto riguarda il letto, che è l'elemento fondamentale della camera, si potrebbe iniziare a costruirlo pensando alla testiera. Non sarebbe male adoperare dei pallet a forma rettangolare. Se si tratta di un letto singolo sarà sufficiente usarne uno solo, mentre per un letto matrimoniale se ne possono incollare due insieme, per poi incorniciare il riquadro con dei listelli in legno oppure lasciando il tutto così com'è, al grezzo. Comunque sia è doveroso in seguito provvedere alla tinteggiatura con delle aniline, dopo aver eliminato porosità e marchi di fabbrica. Per quel che riguarda la base del letto si potrebbero adoperare altri pallet sui quali appoggiare direttamente il materasso.

46

Il riciclo per i comodini, il settimino e il comò

Sempre con i pallet si possono creare dei comodini pensili utilizzando i listelli che li compongono, tagliandoli, sagomandoli e poi incollandoli tra di loro. Se invece abbiamo a disposizione un vecchio armadio a due ante è sempre possibile riciclarlo recuperando soltanto la parte esterna. Infatti le ante opportunamente ritagliate saranno utili per creare una serie di cassetti corredati a loro volta di pomelli ai due lati e di binari in alluminio disponibili in un centro di bricolage. Con questa tecnica di riciclo si potrà risparmiare e nel contempo si può realizzare un funzionale settimino. Dello stesso armadio è rimasta la parte interna che si potrebbe sfruttare in orizzontale con dei vecchi cassetti o piccole ante antiche in modo da ottenere un capiente comò.

Continua la lettura
56

Il riciclo per le poltroncine da camera

In una camera da letto si potrebbero riadattare ad esempio delle normali sedie per creare delle belle poltroncine da posizionare ai piedi del letto per appoggiare gli abiti. Prendendo una normale sedia a quattro piedi è sufficiente accorciarla di circa 15 centimetri, poi imbottirla con gommapiuma ed infine foderarla con della tela bianca di vecchie lenzuola o sacchi telati. La tela deve essere tirata per bene e fissata con una spara punti per tappezzieri. Per ottimizzare il risultato le suddette poltroncine possono essere rifinite utilizzando degli scampoli di stoffa avanzati da precedenti lavori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche gli oggetti più piccoli, che di solito fanno parte della camera da letto, possono essere costruiti con il riuso, basti pensare alle lampade per i comodini per esempio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

5 idee per arredare la camera da letto risparmiando

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Arredamento

Come arredare una camera da letto giapponese low cost

Arredamento

Come arredare una camera da letto Zen

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu