Come arredare la camera da letto in un loft

Tramite: O2O 04/04/2019
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nato a New York sul finire degli anni '70 come emblema di uno stile di vita alternativo e anti convenzionale, l'idea di loft ha ricevuto nel tempo diverse trasformazioni, fino a divenire, a partire dagli anni '90, un vero e proprio status symbol. Riuscire a comprare un loft è, dunque, oggigiorno il sogno di molte persone, perché consente di poter disporre di un antico edificio industriale ? generalmente, un'officina oppure un magazzino ? da personalizzare in base al proprio gusto personale. Ma, anche se permette una certa libertà, ammobiliare un loft non è un'impresa sempre facile. Prima di tutto perché necessita il rispetto delle caratteristiche della struttura in origine, e poi perché nella maggior parte dei casi si tratta di locali open space, difficoltosi da ripartire secondo la canonica suddivisione in stanze a cui siamo avvezzi. L'ambiente più particolare da arredare è, senza dubbio, la camera da letto, un luogo speciale dove si passano molte ore della giornata. Si tratta di uno spazio in cui ci si ritempra e dove si passano bei momenti, come anche periodi difficili legati a malanni. Per tutti queste motivazioni, arredare questa parte di loft deve essere fatto in maniera sensata e adeguandosi alla conformazione dell'ambiente. Inoltre, i mobili scelti dovranno risultare resistenti e anche graziosi a vedersi, oltre ad abbracciare perfettamente i gusti della persona a cui la camera appartiene. Continuate la lettura della guida per scoprire come arredare la camera da letto in un loft.

28

Occorrente

  • Mobili vari
  • Complementi d'arredo
38

L'armadio

Normalmente, per l'arredamento dei loft, si opta sempre per una soluzione molto moderna e spesso minimale perché bisogna sfruttare al massimo e in modo intelligente tutti gli spazi disponibili. Inoltre, nella maggior parte dei casi, la camera da letto viene posta in un soppalco per cui il tetto non è quasi mai molto alto. Per prima cosa dimenticate di comprare una stanza da letto classica con l'armadio. Si preferisce optare per un armadio a muro scorrevole, magari con ante a vetri o a specchio in modo da non doversi preoccupare di trovare lo spazio per piazzarne uno.

48

Il letto

Per quanto riguarda il letto vero e proprio, sarebbe ideale acquistarne uno stile orientale che quindi poggia quasi direttamente a terra in modo da guadagnare spazio in altezza. Se il tetto non è esageratamente basso, si può anche andare su un letto con pediera e testiera corte in modo da avere una forte somiglianza con un letto normale ma sempre in base a quello che permette l'altezza. Ottimi i letti con contenitore per riporre lenzuola e coperte. Se c'è una parete a vetri, fate in modo che il letto sia parallelo ad essa. In questo caso, però, mettete una tenda scura e spessa per evitare di non poter più dormire alle prime luci dell'alba.

Continua la lettura
58

Gli accessori

Per quanto riguarda la cassettiera, spesso non esiste se c'è una capiente cabina armadio o un armadio a muro molto profondo. In questo caso, abbiate la furbizia di organizzarlo con scaffali e bracci per grucce in modo da tenerlo sempre ordinato. I comodini solitamente sono stilizzati e privi di cassetto (il che è a dir poco scomodo). In alternativa, potete utilizzare dei comodi contenitori dove potete riporre tutti i vostri effetti personali. Ciò che, invece, non deve mancare è un bel sofà soffice, comodo e possibilmente trasformabile in un letto. Un bel televisore a parete è ciò che fa per voi. Per quel che concerne le luci, optate per dei faretti o per lampadine a fibra ottica. Banditi i lampadari.

68

Il colore

In quanto al colore, c'è l'imbarazzo della scelta. Il bianco è sempre molto azzeccato ma se preferite qualcosa di colorato, l'arancione e il giallo con un tocco di marrone sono fantastici. In alternativa, per chi ama i colori freddi, verde e blu creeranno un ambiente fresco e riposante. Tappeti e quadri saranno a vostra scelta, ma preferibilmente astratti. Per chi ama lavorare anche in camera da letto, potete mettere, spazio permettendo, anche un tavolino per il computer e una sedia con ruote. Un'opzione che molti adotteranno: la macchina del caffè sul muretto accanto al letto per un profumato risveglio.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

8 idee per arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto blu e bianca

Arredamento

Casa al mare: come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile tropicale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile parigino