Come arredare la camera da letto in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete degli inguaribili romantici ed amate le cose delicate ed i colori tenui? Se avete una predilezione per le decorazioni tenere, molto probabilmente l'arredamento di casa vostra rispecchia i vostri gusti. Se invece non siete completamente soddisfatti della vostra abitazione, perché non provate a renderla più luminosa ed accogliente cambiando i mobili e dando una bella rinfrescata con la vernice? In questa guida vi vengo in aiuto insegnandovi come arredare la camera da letto in stile provenzale. Naturalmente la cosa più bella da fare sarebbe rinnovare tutto l'appartamento dandogli una nota fresca, ma se desiderate trasformare soltanto la stanza da letto, luogo deputato al relax, con i miei consigli potrete davvero sentirvi proiettati nella Provenza francese. Ve lo garantisco!

26

Occorrente

  • Colori pastello, mobili chiari, motivi floreali
36

Illuminazione

Se avete il desiderio di arredare la vostra camera da letto adottando il bellissimo stile provenzale, dovete prestare molta attenzione alla scelta dell'illuminazione poiché essa è molto importante ai fini di creare nell'ambiente un'atmosfera molto rilassante. Le caratteristiche lampade da tavolo, così come i lampadari, per richiamare i colori della stupenda regione della Provenza devono avere dei decori floreali di colore pastello tipici dei paesaggi delle campagne francesi. Scegliete un tipo di lampadina che emani una luce molto calda e come materiali prediligete il ferro battuto oppure il legno chiaro. La parola d'ordine deve essere sempre " semplicità ".

46

Colori

La stanza da letto in stile provenzale deve avere sempre tinte molto chiare e delicate, come il rosa, il celeste, il giallo chiaro, il verdino molto pallido ed il lilla. L'atmosfera della stanza deve richiamare la natura ed i prati fioriti. Ricordatevi che in Provenza ci sono distese infinite di fiori di lavanda, oltre ad un bellissimo cielo sempre sereno, e sono questi particolari che dovete riprodurre nella vostra camera. La tinta del pavimento in alternativa può essere neutra, abbinandola magari a qualche elemento d'arredo dello stesso colore. La cosa più importante è usare maggiormente le tinte tenui e naturalmente escludere categoricamente le tinte forti ed i colori scuri e cupi, non indicati nello stile provenzale.

Continua la lettura
56

Arredamento

Nello stile provenzale i mobili devono essere molto semplici. Escludete le lavorazioni elaborate e possibilmente scegliete decorazioni floreali tenui e delicate sia per i mobili che per il copriletto ed i tappeti della stanza. Anche le tende devono essere molto chiare e senza eccessivi fronzoli. Per completare il tutto, appendete nelle pareti qualche delizioso quadretto a tema campestre o floreale, e se è possibile adagiate sul comò un vaso con dei fiori freschi. Lo stile provenzale oltre a rendere molto bella ed accogliente qualsiasi stanza da letto, è anche molto indicato per la cameretta dei bambini, grazie ai colori pastello che vengono utilizzati per l'arredamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche la testata del letto può essere decorata con graziosi motivi floreali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la cucina in stile provenzale

Arredamento

Arredamento provenzale per il bagno: mobili e accessori

Arredamento

Come scegliere un tavolo da giardino provenzale

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in stile provenzale