Come arredare la camera da letto in stile liberty

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il liberty è un movimento artistico internazionale sviluppatosi tra il XIX secolo e i primi decenni del Novecento e deve il suo nome ad Arthur Lasenby Liberty, un famoso commerciante londinese del tempo che esponeva nei suoi magazzini una grande quantità di preziosi oggetti d'arredamento provenienti dall'Oriente. L'influenza dell'arte orientale si nota nell'utilizzo di materiali come vetro colorato e ferro battuto, inoltre lo stile Liberty si caratterizza per l'utilizzo delle linee, per l'eleganza nelle decorazioni, per l'uso di colori pastello e per il frequente richiamo al mondo della natura. Questo movimento artistico, ebbe una forte influenza anche sull'architettura di interni e sul design dell'arredamento e ancora oggi riscuote molto successo. Vediamo allora come arredare una camera da letto in stile Liberty.

25

Le pareti

Per quanto riguarda le pareti, avete due opzioni: o utilizzare una carta da parati dai colori pastello, come panna, beige o rosa pallido, con decorazioni stilizzate e lineari che rimandino all'arte orientale, oppure dipingere le pareti senza utilizzare la carta da parati, ma facendo attenzione a scegliere sempre colori neutri. Se amate i dettagli più estrosi, potete utilizzare anche una carta da parati con gradi decorazioni floreali, meglio però se di colori tenui. Infine, alla pareti potete appendere stampe di autori dell'epoca, come Gustav Klimt o Alfons Mucha, quadri che richiamano il mondo della natura, e aggiungere anche una elegante specchiera in ferro battuto.

35

I mobili

Per quanto riguarda invece i mobili, dovrete scegliere tutto rigorosamente in legno, con intarsi floreali e dalle linee arrotondate. Ovviamente comò, comodini e armadi devono essere abbinati: è possibile trovarne alcuni originali e in buone condizioni nei mercatini dell'antiquariato più forniti. Il letto potrà essere dello stesso legno dei mobili oppure, in alternativa, di ferro battuto. Se avete una camera da letto particolarmente grande, potete inserire anche un piccolo divanetto o una poltrona di legno scuro, rivestiti di una stoffa chiara che si abbini al colore e alla decorazione della carta da parati. Se volete poi un tocco di originalità, potete mettere anche un paravento orientale in un angolo della stanza.

Continua la lettura
45

Le scatole

Sul vostro comò non potranno mancare delle scatole portagioie e dei portafoto con la cornice in legno o in ferro battuto. Sui comodini, invece, sono indispensabili le abat jour, lampade da tavolo caratterizzate da una base in ottone o bronzo e un paralume di vetro colorato, disegnato con motivi floreali a mosaico. Per quanto riguarda i tessuti, sono da privilegiare le tende di colore chiaro, di lino o cotone, che lascino filtrare la luce del sole, con sopratende di colore pastello.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per trovare oggetti in stile liberty rivolgetevi ai mercatini o negozi d'antiquariato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile inglese

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile dark

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile urban

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile vintage