Come arredare la camera da letto in stile goth

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete arredare la vostra camera da letto e preferite farlo in un modo decisamente insolito e nel contempo raffinato, potete optare per lo stile goth. Si tratta infatti di un design da impostare usando mobili ed oggettistica di legno, e privilegiando nel contempo tessuti chiari e scuri, tappeti e pellame. Per capire meglio come arredare la camera da letto in stile goth, vi conviene leggere i passi successivi della guida, in cui troverete alcuni utili consigli su come massimizzare il risultato.

25

Usare legno di quercia

Per arredare la camera da letto in stile goth, è importante sapere che gran parte del design viene ottimizzato dalla presenza del letto e delle sue testiere. Nello specifico si tratta di una struttura che può essere di tipo tradizionale, oppure a baldacchino con richiamo in stile gotico e nel contempo con le caratteristiche forme di tipo religioso. Il legno da usare e che in genere è di quercia, deve in entrambi i casi avere degli intagli evidenti e piuttosto voluminosi.

35

Utilizzare coperte scure

L'arredamento in stile goth oltre al letto esige l'utilizzo di altri complementi consoni a questo design, per cui parlando di lenzuola e coperte le prime devono essere del classico banco candido mentre le seconde nere o rossastre e possibilmente di velluto. Anche una trapunta categoricamente scura e con finitura del tessuto con un cordoncino vellutato, serve tuttavia a massimizzare il risultato. I cuscini invece devono avere il giusto contrasto con lenzuola e coperte, per cui vanno bene neri su bianco e viceversa. Una volta risolto il problema del letto, non vi resta che integrare altri mobili e suppellettili che risultino adeguati allo stile goth. Un cassettone di legno scuro e con gli stessi richiami ed intagli del letto, va posizionato su una parete della stanza e lo stesso dicasi per l'armadio. Ai lati e in corrispondenza dei piedi del letto, vanno adagiati i classici tappetti scuri o con immagini di animali tutti con lo stesso design.

Continua la lettura
45

Posare un lampadario a goccia

Nella camera non devono mancare le sedie a poltroncina con la spalliera in legno di forma ovale, e tappezzate con velluto nero o rosso (come le coperte), e rifinite in prossimità della parte lignea con un cordoncino dorato o argentato. Infine per completare l'impostazione in stile goth, non vi resta che provvedere all'illuminazione posando al centro del soffitto un lampadario di legno scuro o dorato con braccetti multipli e candelabri a goccia. Ai due lati del letto invece dell'abat-jour è consigliabile installare degli applique con un braccio lungo che si protende verso l'alto, corredandoli di un paralume che come tonalità di colore richiami quello dei tessuti con cui avete tappezzato le sedie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile inglese

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile parigino

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile urban

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile boho chic

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una camera da letto giapponese low cost

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande