Come arredare la camera da letto con mobili in bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi l'ha detto che il bambù sia un materiale adatto solo ai mobili etnici? Al contrario, esistono accessori, tavolini, armadi e letti fatti interamente di bambù, che sono modernissimi. Lo stile rimane personale, ma chiunque può scegliere di arredare la camera da letto con mobili in bambù. I motivi possono essere i più disparati, ma uno solo dovrebbe essere sufficiente ad eliminare ogni dubbio: il bambù è interamente ecosostenibile. Trattandosi infatti di un'erba, non intacca il patrimonio forestale esistente. In più la media di crescita di questa pianta è di un metro al giorno. Immaginate quindi quanto possa essere ininfluente il taglio di ettari di piantagione. In pochi giorni tornerebbe come prima. Ma vediamo come arredare la camera da letto con mobili in bambù senza rinunciare allo stile.

24

Mobili in tronco di bambù

Tanto per cominciare esistono i mobili realizzati con il tronco intero di bambù. Si tratta di mobili dallo stile etnico inconfondibile. Possiamo optare per la scelta di un letto di bambù che appare poggiato su alcune di queste colonne in orizzontale ed è decorato con testiere che riprendono il motivo dominante con cannucce più piccole di bambù. Ma se proprio non ci piace vedere la classica canna di bambù, esistono tanti tipi di lavorazioni del bambù che lo trasformano in una superficie liscia e compatta. Naturalmente le finiture e i colori poi potranno essere quelle di proprio gradimento. Ma di solito, chi ama il bambù preferisce vederne i nodi e le imperfezioni.

34

Accessori per il bambù

L'aspetto dei mobili di bambù non è mai simile a quello dei mobili realizzati in legno. Le forme sono leggermente più irregolari, i colori più eterogenei e le superfici meno lisce. Ecco perché diventa di fondamentale importanza la scelta degli accessori per avere lo stile desiderato. Una tenda romantica certo non potrebbe trovare posto accanto ad un armadio fatto con tronchi di bambù. Ma non è detto nemmeno che solo i tappeti e i copriletti animalier debbano essere accostati al bambù. Il nero è il colore che meglio si addice a questo tipo di materiale. È elegante, contrasta con il carattere leggermente rustico del bambù e crea atmosfere suggestive. Per chi invece ama uno stile minimal, il bianco servirà sicuramente ad alleggerire l'insieme.

Continua la lettura
44

Armadio a parete

Per l'armadio, esistono svariate soluzioni e stili diversi. Ma l'ideale, per mantenere comunque uno stile di tutto rispetto è sempre quello di realizzare armadi a parete. Col bambù meglio non giocare troppo a ricreare la jungla. A meno che questo non sia il risultato sperato. Gli armadietti troppo piccoli o l'accostamento di troppi accessori in bambù, creerebbe immediatamente un effetto savana. Soprattutto quando si decide di arredare una camera da letto con i mobili di bambù, è meglio non esagerare. Limitatevi a letto, comò e comodini. Per l'armadio e gli altri accessori scegliete qualcosa dallo stile più asciutto. L'impatto sarà meno aggressivo e sicuramente più gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con mobili in bambù

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu

Arredamento

Arredamento

Come arredare una camera da letto giapponese low cost