Come arredare la camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La stanza più intima e personale della casa è sicuramente la camera da letto, luogo del relax e del riposo. Scegliere l'arredo più consono all'ambiente è determinante per conciliare il vostro sonno e creare un luogo piacevole per ristorarvi dalle fatiche quotidiane. In questa guida alcuni suggerimenti per trovare ispirazioni su come arredare la camera da letto con sobrietà ed eleganza.

29

Valutare preliminarmente gli spazi della vostra camera

Nella stanza da letto trascorrete molte ore della vostra giornata. Il risveglio mattutino o il riposo notturno sono momenti cruciali per il vostro benessere. Anche per queste ragioni la scelta dei mobili con cui arredare il vostro spazio notte riveste una sua importanza. Non basta orientarsi sulla tipologia di arredamento che più aggrada ma occorre pianificare gli spazi nel loro complesso. Immaginare la vostra camera da letto in un'ottica non solo estetica ma funzionale. Per evitare scelte affrettate e penalizzanti nel tempo, prima di procedere con l'acquisto dei mobili sarà opportuno valutare ogni aspetto di natura logistica. Dovrete rilevare la misura degli spazi disponibili nonchè l'adattabilità dei mobili per una fruizione ottimale della vostra camera da letto.

39

Per avere una camera vivibile

Non c'è una regola fissa per arredare la vostra camera da letto. Dovrete pensare allo scopo a cui sarà adibita e alle esigenze di chi ne vivrà maggiormente il suo ambiente. Sconsigliato riempire la camera da letto con arredi ed oggetti che possano risultare eccessivi nel tempo e disturbare il vostro riposo.

Continua la lettura
49

Come scegliere il letto

Partire dal letto è una scelta tanto scontata quanto fondamentale. Come noto, il letto può essere singolo, matrimoniale o ad una piazza e mezzo. Ferma restando la possibilità, optando per soluzioni personalizzate, di scegliere misure personalizzate e orientarsi su letti king size. Forma, materiali e struttura sono componenti rimesse al gusto e alle possibilità offerte dalla dimensione degli spazi a vostra disposizione. Sul mercato le alternative sono praticamente infinite e vi consentono di spaziare da letti in stile minimal a modelli più classici e rialzati. Di notevole diffusione, soprattutto negli ultimi anni, letti contenitore adatti in particolare a camere non molto grandi dove è necessario ottimizzare la logistica dei mobili contenitore.

59

La scelta dei comodini e degli altri complementi d'arredo

Il primo ed utile complemento d'arredo da scegliere sono i comodini. Il loro aspetto dovrà coordinarsi con l'aspetto estetico e con gli spazi a disposizione. Una cassettiera ed un armadio, anch'essi coerenti allo stile del vostro arredo, sono componenti la cui presenza è ovviamente condizionata dalle dimensioni della vostra stanza. Per l'armadio, ad esempio, è necessaria una valutazione che tenga conto della possibilità di allestire una cabina armadio in una stanza adiacente o invece di allestirlo nella stessa camera da letto. L'armadio dovrà avere capacità sufficiente a raccogliere i vostri abiti e capi d'abbigliamento. Difficile immaginare, salvo come sempre che la vostra stanza non sia abbastanza grande, di poter avere armadi così grandi da contenere i vostri capi per tutte le stagioni. Se avrete trovato spazio per il vostro letto, due comodini, una cassettiera e un armadio, il resto è decorazione. Soprammobili, paralumi, quadri ed oggetti di design possono essere scelti badando sempre, però, a non creare un soffocante effetto deposito.

69

La camera da letto dei bambini

L'arredamento di una stanza da letto deve poter soddisfare anche esigenze particolari come quelle della camera dei più piccoli. Qui arredo e sicurezza devono andare di pari passo come e più che nel resto della casa. Partendo dall'idea di dare vivacità con i colori, che non siano però d'intralcio a favorire il sonno quando necessario, la camera andrà arredata con un occhio di riguardo a garantire la sicurezza dei vostri bambini. Mobili con spigoli arrotondati, materiali e tinte atossiche, prese delle corrente coperte da appositi coperchi di sicurezza. Vetri delle finestre infrangibili e mobili ben fissati ai muri sono tra i requisiti di un arredamento sicuro e adatto ad una cameretta per bambini che non dovrà trascurare di prevedere un'area dedicata al gioco.

79

Come arredare la camera dei più grandi

Per ragazzi che iniziano a maturare esigenze diverse occorre immaginare per la loro camera da letto, la presenza di arredi funzionali. Una scrivania per lo studio. Una libreria e una zona per coltivare le proprie passioni e i propri hobbies. Non sarebbe male pensare a dotare la stanza di tutti quei collegamenti necessari per il funzionamento dei numerosi dispositivi elettronici che caratterizzano la quotidianità delle giovani generazioni.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Progetta gli spazi della camera prima dell'acquisto dei mobili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare i comodini al letto

Arredamento

Come arredare una camera con più letti

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come scegliere i letti a castello

Arredamento

Come arredare un bed and breakfast

Arredamento

Come arredare una camera da letto con soppalco

Arredamento

Come arredare con gusto la zona notte

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile shabby chic