Come arredare l’interno dell’auto

1/10 – Introduzione

Gli appassionati di tuning lo sanno: non esiste automobile che non possa essere personalizzata ed adattata ai propri gusti. Così come è possibile modificare l’assetto o cambiare colore alla carrozzeria, è possibile anche arredare l’interno della vettura per renderla più accattivante e confortevole. Due sono infatti gli aspetti di cui tenere conto nella modifica dell’interno di un’auto: estetica e benessere. Alcuni cambiamenti possono essere portati a termine per avvicinare l’auto ai canoni di bellezza ideale dell’acquirente. Altre variazioni sono indotte invece per ottimizzarne il comfort in base alle esigenze dei singoli proprietari. A prescindere dalle motivazioni, arredare l’interno di un’auto è una passione che richiede tempo e che necessita di pianificazione. Occorre avere le idee chiare sul risultato da raggiungere e sui mezzi a disposizione poiché denaro, tempo, energia, competenza di chi esegue il tuning e potenzialità della vettura sono fattori fondamentali che influiscono sul buon esito della personalizzazione. Ecco come fare.

2/10 Occorrente

  • Coprisedili
  • Tappezzeria
  • Rivestimenti
  • Coperture

3/10 – Rivestimenti standard

Gli interventi di modifica che si possono operare sugli interni della vettura sono molteplici. La più banale forma di arredamento consiste nel sostituire la parte tessile dell’abitacolo. Chi dispone di maggiori risorse da dedicare al tuning può decidere se rimuovere o sostituire completamente il sedile oppure delegare ad un addetto la creazione di nuove foderine con cui rivestire le sedute. Chi invece preferisce una soluzione immediata troverà facilmente in commercio una gamma infinita di rivestimenti dalle misure standardizzate con cui ricoprire il tessuto di serie dei sedili.

4/10 – Rivestimento in vinile

Se il lavaggio degli interni è un’ossessione, il suggerimento è di selezionare un rivestimento in vinile, materiale assolutamente semplice da detergere. Al contrario, se si preferisce optare per la moquette auto, consiglio di ripensarci: questo rivestimento apparentemente pratico non è adatto per chi ha il pallino dell’igienizzazione auto. Davvero più raffinati, ma non idonei a chi preferisce la praticità, gli interni in alcantara che, oltre a sporcarsi con estrema facilità, con gli anni producono fastidiosi pallini antiestetici.

5/10 – Impianto stereo

Una volta stabilito il colore degli interni, sarà possibile attuare altre modifiche estetiche cambiando i tappetini, le eventuali tendine a ventosa od inserendo i copri-cintura. Ugualmente, il tessuto che ricopre la parte interna dell’abitacolo potrà essere rimpiazzato da un altro materiale, ma occorrerà dotarsi di pazienza, manualità e collante particolare, specifico per la carrozzeria e non sempre facilmente reperibile. Infine, ricordati che anche i gadget tecnologici svolgono funzione arredante: della strumentazione aggiuntiva, un impianto stereo potenziato da altoparlanti ed un navigatore satellitare renderanno la nostra auto unica e confortevole.

6/10 – Coprisedili in tessuto

Se la tua priorità principale è quella di personalizzare la tua auto senza spendere una fortuna, i coprisedili in tessuto sono la soluzione migliore. Alcuni dei più popolari materiali di rivestimento del sedile in tessuto includono: il nylon, il poliestere e la tela. Tuttavia, puoi trovare materiali speciali come denim o velluto a coste se vuoi un look davvero unico. Sfortunatamente nessuno di questi tessuti è resistente come la pelle, e la maggior parte dei rivestimenti in tessuto richiede una pulizia relativamente frequente, in quanto tendono ad essere più soggetti a macchie e versamenti.

7/10 – Coprisedili in pelle

I coprisedili in vera pelle presentano la scelta di fascia alta, in particolare nel caso di veicoli di lusso. Tali cover generalmente hanno una finitura marrone chiaro o nera, quindi non ci sono tante opzioni di stile. Il vantaggio principale della pelle è che è estremamente resistente e di facile manutenzione . Oltre ad aggiungere un aspetto lussuoso al tuo veicolo, la pelle è relativamente facile da pulire, rendendola meno soggetta a fuoriuscite e macchie rispetto al tessuto. Tuttavia, quando è necessaria una cura adeguata, è necessario investire in alcuni prodotti per la pulizia della pelle specializzati. Un altro svantaggio evidente della pelle è che è molto più costosa rispetto agli altri materiali, ma può aumentare il valore di rivendita della propria auto.

8/10 – Coprisedili su misura

Se stai cercando i coprisedili per eccellenza che offrono protezione eccellente e un look elegante e personalizzato, potresti prendere in considerazione l’idea di investire in un design aderente. Le coperture montate su misura avranno certamente un ottimo livello, ma offriranno una vestibilità aderente a tal punto da sembrare una parte originale degli interni del veicolo, rispetto ad un accessorio per auto commerciale. I coprisedili su misura sono disponibili in molteplici varietà. Puoi scegliere tra pelle o tessuto, nonché una moltitudine di trame, colori e motivi. In realtà, si possono anche acquistare coperture per viaggi con animali domestici o bambini. L’unico limite è la tua immaginazione e naturalmente, il tuo budget.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Chi invece preferisce una soluzione immediata troverà facilmente in commercio una gamma infinita di rivestimenti dalle misure standardizzate con cui ricoprire il tessuto di serie dei sedili.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata