Come arredare l'interno dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli appassionati di tuning lo sanno: non esiste automobile che non possa essere personalizzata ed adattata ai propri gusti. Così come è possibile modificare l'assetto o cambiare colore alla carrozzeria, è possibile anche arredare l'interno della vettura per renderla più accattivante e confortevole. Due sono infatti gli aspetti di cui tenere conto nella modifica dell'interno di un'auto: estetica e benessere. Alcuni cambiamenti possono essere portati a termine per avvicinare l'auto ai canoni di bellezza ideale dell'acquirente. Altre variazioni sono indotte invece per ottimizzarne il comfort in base alle esigenze dei singoli proprietari. A prescindere dalle motivazioni, arredare l'interno di un'auto è una passione che richiede tempo e che necessita di pianificazione. Occorre avere le idee chiare sul risultato da raggiungere e sui mezzi a disposizione poiché denaro, tempo, energia, competenza di chi esegue il tuning e potenzialità della vettura sono fattori fondamentali che influiscono sul buon esito della personalizzazione. Vediamo come fare.

25

Sostituire i tessuti

Gli interventi di modifica che possiamo operare sugli interni della vettura sono molteplici. La più banale forma di arredamento consiste nel sostituire la parte tessile dell'abitacolo. Chi dispone di maggiori risorse da dedicare al tuning può decidere se rimuovere o sostituire completamente il sedile oppure delegare ad un addetto la creazione di nuove foderine con cui rivestire le sedute. Chi invece preferisce una soluzione immediata troverà facilmente in commercio una gamma infinita di rivestimenti dalle misure standardizzate con cui ricoprire il tessuto di serie dei sedili.

35

Scelta dei materiali

Se il lavaggio degli interni è un'ossessione, il suggerimento è di selezionare un rivestimento in vinile, materiale assolutamente semplice da detergere. Al contrario, se si preferisce optare per la moquette auto, consiglio di ripensarci: questo rivestimento apparentemente pratico non è adatto per chi ha il pallino dell’igienizzazione auto. Davvero più raffinati, ma non idonei a chi preferisce la praticità, gli interni in alcantara che, oltre a sporcarsi con estrema facilità, con gli anni producono fastidiosi pallini antiestetici.

Continua la lettura
45

Accessori auto e gadget tecnologici

Una volta stabilito il colore degli interni, sarà possibile attuare altre modifiche estetiche cambiando i tappetini, le eventuali tendine a ventosa od inserendo i copri-cintura. Ugualmente, il tessuto che ricopre la parte interna dell'abitacolo potrà essere rimpiazzato da un altro materiale, ma occorrerà dotarsi di pazienza, manualità e collante particolare, specifico per la carrozzeria e non sempre facilmente reperibile. Infine, ricordiamoci che anche i gadget tecnologici svolgono funzione arredante: della strumentazione aggiuntiva, un impianto stereo potenziato da altoparlanti ed un navigatore satellitare renderanno la nostra auto unica e confortevole.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Idee originali per arredare una taverna

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare la tua casa in legno

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Arredamento

5 idee ecologiche per arredare la casa

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda