Come arredare l'ingresso riciclando una vecchia finestra in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo appena ristrutturato la nostra casa e sostituito anche gli infissi, possiamo sfruttare una vecchia finestra in legno per arredare in modo rustico l'ingresso. Nello specifico si tratta di modificare la struttura, rendendola utile e nel contempo decorativa per questo specifico ambiente della casa. A tale proposito ecco una guida, con alcuni consigli su come arredare l'ingresso riciclando una vecchia finestra in legno.

24

Creare una parete decorativa

Un primo modo per riciclare una vecchia finestra in legno del tipo a persiana quindi con le caratteristiche alette inclinate, consiste nell'agganciarla in un angolo naturale di due pareti e a mezza altezza, in modo da inserire un vaso di terracotta con all'interno una pianta rampicante. In questo caso le alette della struttura servono per consentire alla pianta di svilupparsi, creando alla fine una sorta di parete decorativa particolarmente elegante, e ideale proprio per un ambiente impostato con un design rustico.

34

Realizzare un mobile

Un altro modo per riciclare al meglio una vecchia finestra in legno, è di realizzare nell'ingresso un mobile in legno oppure in cartongesso a forma di rettangolo, dotandolo magari di ripiani interni. La finestra in tal caso si può tagliare in più parti, per poi sfruttarla come ante di questo particolare tipo di mobile. Oltre a ciò, anche una finestra in legno di tipo semplice ovvero contenente soltanto un vetro, può ritornare utile posizionandola su una parete in orizzontale, e poi all'interno inserire un quadro della stessa larghezza o anche due o tre dello stesso soggetto, sul modello delle antiche icone tipiche del 300 italiano. A questo punto, nel passo successivo troviamo un altro esempio su come riciclare al meglio una vecchia finestra, e creare un oggetto decorativo per l'ingresso e nel contempo funzionale.

Continua la lettura
44

Creare un appendiabiti

In questo caso parliamo di un altro particolare modo di riciclo, che consiste nel creare un appendiabiti seguendo delle specifiche istruzioni. Il lavoro infatti è piuttosto semplice, ed anche in questo caso prevede l'uso di una finestra con le classiche ante alla veneziana. Per eseguirlo basta fissare alla parete la struttura senza modificarla, dopodichè si possono sfruttare le feritoie per aggiungere dei ganci ad "S" possibilmente in legno, che consentono poi di appendere abiti, cappelli, bastoni e borse. In tutti i casi sin qui citati, è importante sottolineare che le finestre in legno utilizzate per queste originali decorazioni, vanno sverniciate e poi carteggiate, ed infine rifinite con aniline e con lucidature che maggiormente si adattano allo stile impostato nell'ingresso della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare riciclando: idee facili da realizzare

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile classico

Arredamento

Come arredare l'ingresso con il bianco

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage