Come arredare l'ingresso in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La parola "vintage" si riferisce a cose ed oggetti che hanno almeno 25 anni o più; essi per motivi estetici hanno segnato un'epoca. In parole semplici arredare la casa in stile vintage vuol dire accostare l'arredamento a quello che veniva utilizzato anticamente. Oltre a questo stile abbiamo anche quello liberty (anni venti) e quello del dopoguerra (anni cinquanta) che sono ripetuti in molti settori: abbigliamento, accessori personali e specialmente arredamento. In questo tutorial viene spiegato, con termini semplici e chiari, come si può arredare l'ingresso di casa in stile vintage.

25

Alcune Idee di come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredare un ingresso in stile vintage significa mettere quadri, mobili ed oggetti in zone specifiche con particolari modelli e colori. Iniziamo a vedere come si può arredare un ingresso inteso come saletta in stile vintage; possiamo posizionare una cappelliera oppure un appendiabiti di colore scuro, un po' simile allo stile francese, con finiture cieche e di legno laccato. Poi appendiamo alcuni quadretti in stile vintage alla stessa parete; essi devono rappresentare forme geometriche multicolori con disegni astratti .

35

Mobili che si adattano per l'arredamento in stile vintage

L'arredamento in stile vintage scelto si riferisce agli anni settanta; la copertura delle pareti deve essere fatta con carta da parati con cerchi e quadrati multicolori e con bacchette di legno nella parte alta e bassa. Nell'ingresso invece della poltrona in pelle oppure della sedia in stile Luigi Filippo lo stile vintage prevede un divano di bambù, un tappeto colorato o di peluche bianco ed un angolo dove si deve installare un telefono a tastiera (misto bachelite/plastica) appoggiato su un'angoliera con mensole e pomelli. Inoltre, lo stile vintage comporta anche il cambiamento dei lampadari e dei diversi sistemi di illuminazione.

Continua la lettura
45

Come scegliere un lampadario per l'arredamento in stile vintage

Se dobbiamo scegliere un lampadario in stile vintage bisogna comprarne (ne abbiamo molti in commercio) uno in ferro cromato (color argento) lineare e con palle colorate che devono coprire le lampadine. Al posto della piantana, fatta di legno ed in arte povera, bisogna mettere quella di acciaio cromato; essa deve avere un semicerchio molto ampio, quasi un arco, che partendo da terra si arcua e si posiziona parallelamente al divanetto o alla poltroncina. Il vintage che abbiamo analizzato è riferito agli anni settanta; esso ha un chiaro e preciso tema: il colore. Quest'ultimo ha segnato un'epoca e si va ad aggiungere ai più noti stili che si sono succeduti dal 1700 ad oggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una stanza in stile american vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage