Come arredare l'ingresso in stile classico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ingresso è una stanza sempre meno presente nelle case delle persone, che prediligono un tipo di architettura di ampio respiro e meno settoriale. In moltissime abitazioni, infatti, è stato abolito diventando parte del soggiorno, che si apre immediatamente al di là della porta di ingresso. Tuttavia alcuni, hanno preservato la sua integrità e si trovano quindi nella condizione di doverlo arredare (è necessario porre la massima cura nell'abbellire questo spazio). Ecco come arredare l'ingresso secondo lo stile classico.

24

Lo stile classico rappresenta una tipologia di arredamento sempre meno utilizzata dalla popolazione, che predilige invece linee essenziali dal taglio più scarno e pulito. Tuttavia molti amanti del genere classico non disdegnano questo stile per arredare la propria casa, dotandola di un tocco di eleganza e raffinatezza d'altri tempi. Il primo elemento da introdurre in un ingresso è rappresentato dalla cosiddetta consolle, ovvero un mobile specifico per questo ambiente costituito da un piano e fornito di uno o più cassetti.

34

Generalmente la consolle viene abbinata ad uno specchio, caratterizzato da una cornice dorata e lavorata. Se l'ambiente è piccolo, potremo pensare di apporre un grande specchio sull'intera parete, di fronte alla porta di ingresso, che darà un effetto di luminosità e farà apparire più ampia la stanza. L'attaccapanni ideale per riprodurre lo stile classico è a piantana, infatti i modelli classici sono quelli da terra, spesso lavorati in ferro battuto, preferibilmente scuri o dorati; è presente anche la variante della rastrelliera, ma ci raccomandiamo di scegliere anche questa in ferro anticato, magari decorato da foglie o fiori. In abbinamento all'attaccapanni, acquistate un portaombrelli dello stesso materiale.

Continua la lettura
44

Un elemento di grande eleganza che darà un tocco in più al nostro ingresso è rappresentato da un divanetto in ferro battuto o in legno e da un bel tappeto dai colori scuri, che contribuirà a dare un senso di calore a tutta la stanza. Nel caso in cui l'ingresso è piccolo, si consiglia di utilizzare uno specchio in ferro battuto oppure in legno rigorosamente scuro, in quanto lo stile classico è rappresentato per l'appunto dal legno scuro. Porre lo specchio al centro della parete e abbinare al di sotto una vetrinetta con intagli in ferro oppure in legno; aggiungere un attaccapanni possibilmente in legno antichizzato. Se si vuole è possibile unire delle scarpiere a parete sempre in stile classico. Nel caso in cui la porta dell'ingresso presenta un vetro è carino aggiungere una tendina a tinta unita sul giallino o sul verdino; qualora abbiamo il telefono in casa, prendiamo prendiamo un tavolinetto in ferro battuto con vetro e lo poniamo a fianco della vetrinetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft in stile classico

Arredamento

Come arredare la casa in stile classico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile inglese

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare in stile orientale un ingresso