Come arredare l'ingresso in stile antico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nell'arredare la nostra casa, la priorità va sempre ai locali che maggiormente frequentiamo. Il soggiorno è quasi sempre la stanza che gode di maggiori attenzioni. Questa zona della casa è certamente la più in vista dell'intero appartamento. È dove facciamo accomodare gli ospiti, ma anche il posto in cui rilassarsi dopo gli impegni quotidiani. Cucina/angolo cottura e camera da letto sono altre due aree di fondamentale importanza. La prima deve essere funzionale ma anche accattivante e coerente col resto. La seconda deve saperci coccolare e conciliare il sonno. Il bagno può diventare una zona per il relax, oltre alla sua primaria funzione. Ma forse stiamo scordando qualcosa di importante. La zona che fa da biglietto da visita per chiunque venga a trovarci. È l'ingresso, un'area che spesso sottovalutiamo a torto. Oggi vogliamo mostrare come arredare l'ingresso in stile antico.

24

Scegliere la migliore tinta per le pareti

Uno dei primi elementi a cui prestare attenzione è il colore delle pareti. Uno dei motivi principali è il fattore illuminazione. Un ingresso non è necessariamente ampio, con un'illuminazione ideale. Per un ingresso non particolarmente luminoso è consigliabile puntare su colori molto chiari. In ogni caso è comunque meglio evitare tonalità troppo profonde e scure. Il classico bianco è una scelta sicura, a cui possiamo aggiungere tenui sfumature di rosa o beige. Questo darà più fantasia e carattere all'ingresso. Il parquet anticato a spina di pesce costituisce un'ottima scelta per un ingresso antico. Puntiamo su legni naturali, come la quercia.

34

Inserire gli elementi essenziali

L'elemento che non deve mai mancare in qualsiasi ingresso è la consolle. In arredamento, la consolle è una sorta di tavolo da parete. Generalmente ha una forma a mezzaluna. Alla consolle bisogna abbinare sempre uno specchio con la cornice in legno o dorata. Per quest'ultima consigliamo la variante ovale o rettangolare, che ben si sposano allo stile antico. Per completare l'opera possiamo mettere un divanetto in legno imbottito o due sedie. Puntiamo su sedie dalla base in stoffa con decorazione damascata. Anche il rosa antico è un'ottima alternativa, sempre efficace.

Continua la lettura
44

Aggiungere i dettagli finali

L'appendiabiti più adatto è quello verticale in legno lavorato. Possiamo abbinargli un portaombrelli in ferro battuto, da epoca vittoriana. Alle pareti è preferibile appendere dei quadri con la cornice dorata. Scegliamo come soggetti dei paesaggi naturali, delle nature morte o personaggi d'epoca. Per l'illuminazione dell'ambiente è opportuno provvedere con l'installazione di un lampadario in ferro battuto. Per un ingresso antico, i lampadari con motivi arborei e floreali sono un must dello stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile inglese

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile classico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile etnico

Arredamento

Come arredare in stile orientale un ingresso

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile moderno