Come arredare l'ingresso di casa in stile vintage

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare la propria casa è un compito non sempre facile da svolgere in modo soddisfacente. La scelta degli arredi deve rispecchiare i nostri gusti. Ma deve anche ben fondersi con lo stile architettonico dell'edificio. Un appartamento contemporaneo o comunque recente, magari degli anni 70, può avvalersi dello stile vintage. Il look vintage riporta in auge scelte stilistiche e cromatiche tipiche di altri decenni. Molto apprezzati sono gli anni 50, 60 e 70, che portarono tanti cambiamenti sociali e culturali. Spesso però tendiamo a concentrarci sui locali principali, scordando l'ingresso. In verità l'ingresso è molto importante, poiché accoglie in casa noi e gli ospiti. Dare subito la migliore impressione con uno stile vintage richiede un po' di impegno. Scopriamo come fare.

27

Occorrente

  • Mobili vintage di varie epoche e diversa provenienza
37

Scegliere i mobili adatti

L'ingresso accoglie gli ospiti, e pertanto deve metterli a proprio agio. Dovremo scegliere mobili e decorazioni funzionali e adatti al contesto. Pensiamo, per esempio, ad un appendiabiti, un piccolo comodino per chiavi e piccoli oggetti e un portaombrelli. Qualunque sia la scelta, possiamo sfruttare i grandi marchi molto in voga nel vintage. I mobili Coca-Cola, per esempio, sono perfetti per un look da taverna anni 60. A distribuirli sono produttori specializzati nell'offerta - tra gli altri - di arredi vintage. Un esempio è la casa Maisons du Monde. Ma possiamo puntare più sul classico, come i mobili dallo stile barocco. Se lo spazio lo permette, possiamo posizionare una piccola poltroncina e una libreria.

47

Puntare su un preciso stile

Tra i vari negozietti di rigatteria potremmo addirittura trovare degli originali d'epoca. Un esempio comune sono le specchiere, perfette per dare l'illusione di uno spazio più grande. Ma al di la dell'epoca vintage dovremo scegliere il "setting", la cultura di provenienza. Adottare uno stile americano o inglese? Francese o italiano? In relazione al paese cambieranno un po' anche i mobili e le caratteristiche degli stessi. Se siamo soliti raccogliere posta e volantini all'ingresso, sfruttiamo un mobile/schedario in stile inglese. Assolveranno egregiamente tale funzione. In ogni caso sarà il nostro gusto personale a definire i dettagli del nostro arredamento.

Continua la lettura
57

Assemblare ogni complemento d'arredo

L'irrinunciabile appendiabiti dovrà essere coerente nello stile e nell'epoca con il resto. Ne troveremo di tante fogge e design. Occupiamoci anche delle decorazioni, come poster, fotografie o quadri. Per uno stile classico delle cornici d'argento andranno più che bene. In alternativa potremmo puntare su un mobile unico da ingresso. Un'opzione di uso comune soprattutto negli anni 60 e 70. Tuttavia gli elementi singoli da assemblare consentono maggiore libertà creativa. La carta da parati può essere il tocco vintage ideale per le pareti. Infine un bel tappeto e una composizione di fiori secchi potranno completare l'arredamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le riviste specializzate in arredamento possono dare molti suggerimenti utili sulla scelta di mobili e sul loro abbinamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una stanza in stile american vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage